Coronavirus: la risposta della Cei per pregare in tempo di epidemia

Sul sito della Conferenza Episcopale Italiana, la Cei, si può trovare un Sussidio, a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale, in risposta all’emergenza Coronavirus.

Bassetti Cei
photo web source

E’ un documento con annessi allegati che sosterrà la preghiera, in questo tempo di prova e di quarantena a causa del dilagare del Coronavirus, insieme a tutta la nostra famiglia. Colmerà, in qualche modo, la mancanza delle Sante Messe e di ogni celebrazione assembleare a cui eravamo abituati nelle nostre parrocchie.

Il documento e l’APP della Cei

Sul sito si legge. “L’inedita impossibilità di celebrare in contesto assembleare l’Eucaristia fonte e culmine della vita cristiana– non coincide con l’impossibilità di entrare in comunione con il Signore e il suo mistero di salvezza. Egli infatti imbandisce per il suo popolo la mensa del Pane di vita, ma anche quella della Parola, perché Cristo «è presente nella sua Parola, giacché è lui che parla, quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura»”.

Così, già da questa III domenica di Quaresima, avremo a disposizione il Vangelo del giorno con le relative riflessioni, la Liturgia delle Ore e molte altre preghiere che invocano l’aiuto dei Santi e di Maria.

Coronavirus: restiamo uniti nella preghiera

“Per favorire un ascolto orante della Parola di Dio, condotti per mano dalla liturgia della Chiesa e dal cammino dell’Anno liturgico, viene offerto questo sussidio che, di settimana in settimana, si arricchirà di testi e riflessioni. Ogni domenica, verrà proposta una scheda per la preghiera e la riflessione personale o familiare, in sintonia con la liturgia del giorno.

Saranno inoltre offerti altri testi per la preghiera. Si suggerisce fin da ora di utilizzare la Liturgia delle Ore, usufruendo – se lo si ritiene opportuno – dell’App Liturgia delle Ore della CEI, scaricabile gratuitamente, che contiene tutti i testi e la possibilità dell’ascolto audio”.

il link per l’App della CEI

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy