Coronavirus: obbligo della mascherina in auto e in moto – le cose da sapere

Come e dove utilizzare la mascherina, anche all’aperto, per arginare quella che ormai sembra la nuova e annunciata ondata di contagi da Coronavirus?

Coronavirus, mascherina in moto
Coronavirus, mascherina in moto – photo web source

Ci chiediamo, in quali casi è d’obbligo indossarla, quando incontriamo altre persone, distinte dal nucleo familiare. Il nuovo Dcpm del 7 Ottobre spiega tutto nel dettaglio.

Coronavirus: la mascherina anche in auto?

In auto, ad esempio, possono evitare di indossare la mascherina coloro che viaggiano con persone dello stesso nucleo familiare o che condividono la stessa abitazione. Per chi dovesse trasgredire questa norma, è prevista una multa che va da 400 a 1.000 euro. Ovviamente, si deve dimostrare di essere in regola con un documento di identità o una dichiarazione anagrafica.

Se si usa lo scooter per andare a scuola o al lavoro, la mascherina va indossata, anche con il casco. L’eventuale passeggero può essere solo un convivente. Sui monopattini elettrici e in bicicletta si viaggia sempre da soli e con la mascherina. Si possono portare solo i propri bambini sul seggiolino sulla bici.

Se si usa un taxi, è necessario sedersi sul sedile posteriore. Il taxi non può trasportare più di due persone e tutti, all’interno, compreso il conducente, devono mettere la mascherina. Sulle auto di proprietà, i non conviventi si siedono sul sedile posteriore e, in quel caso, anche chi sta davanti (convivente e conducente) indossa la mascherina. In auto dunque, se non si è conviventi o congiunti, bisogna rispettare il distanziamento come in taxi e altrove.

Mascherina in auto
Mascherina in auto – photo web source

Chi sono i congiunti?

Anche sui veicoli commerciali e sugli autocarri deve essere garantita la distanza di sicurezza. C’è da precisare che per “congiunti” si intendono non solo i coniugi, ma anche i conviventi, le coppie unite civilmente, i fidanzati (anche se stanno nelle proprie famiglie), i parenti fino al sesto grado. Però -ripetiamo- solo i congiunti/conviventi possono viaggiare in auto o in moto senza mascherina.

 

Antonella Sanicanti

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]