Il pericolo e il disagio per il dilagare del Coronavirus si fa sentire forte, in questi giorni solenni, in cui la Chiesa celebra la Passione di Cristo, la sua morte e risurrezione.
Anche Giuseppe Conte, dunque, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ci esprime la sua vicinanza. “Siamo consapevoli del grande sacrificio che stiamo chiedendo ai fedeli e ai pastori, costretti a celebrare sine populo i riti della Settimana Santa”. (…) “Capisco il rammarico che l’intera comunità di fedeli prova, nel vivere una Pasqua diversa, lontani dal calore e dall’affetto dei propri cari, impossibilitati a partecipare alle celebrazioni del Triduo, culmine e centro dell’anno liturgico, a cui il nostro popolo è così legato”.
Tutti noi vivremo quei momenti salienti che ricordano l’arresto, la condanna, la crocifissione, ma soprattutto la risurrezione di Cristo, abbracciati (anche solo spiritualmente) ai nostri cari, nelle nostre case – Chiese domestiche. Lo faremo con la speranza del Risorto che ci assicura una nuova vita.
Conte dice ancora: “Il Governo, che ha costantemente e doverosamente informato la Conferenza episcopale italiana in ogni più delicato passaggio, è grato per il senso di responsabilità con il quale i Vescovi italiani, sotto la guida del Cardinal Bassetti, hanno accolto queste misure, nella consapevolezza dei beni supremi coinvolti in questo momento così drammatico per la comunità nazionale”.
“Dobbiamo augurarci che da questa rinuncia possa nascere una stagione feconda, di cui potremo presto raccogliere i frutti, anche sul piano spirituale”. Ed è quello che ci auguriamo tutti.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Meditiamo il Vangelo del 16 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Santa Giuliana di Nicomedia è una giovane martire del IV secolo, mandata al martirio dal…
Il lunedì è dedicato allo Spirito Santo. Invocalo con questa preghiera del mattino per ricevere…
"Donami la Tua protezione": una preghiera della sera per affidare il riposo alla Santissima Trinità…
Un violento terremoto atterrì gli abitanti di Arezzo nel XVIII secolo. I cittadini rivolsero le…
Papa Leone XIV all'Angelus di questa domenica ha spiegato come il rapporto d'amore con Dio…