Secondo il presidente Martinez, l’obbiettivo principale è vincere la crisi spirituale dei giorni nostri.
Lo scorso fine settimana a Rimini si è tenuta una tre giorni di conferenze e eventi che ha visto la partecipazione di migliaia di fedeli. Si trattava della 42a edizione della Convocazione Nazionale di Rinnovamento nello Spirito, un’associazione laica che si occupa di evangelizzare. L’evento è stato un successo, come dimostrano in numeri condivisi dalla stessa associazione: 15 mila sono stati infatti i partecipanti, dei quali 270 erano sacerdoti e 1.500 erano bambini e il 30% era alla prima esperienza.
Un vero e proprio trionfo, dunque, confermato anche dal fatto che centinaia di migliaia di persone hanno seguito l’evento in streaming. Nella tre giorni di Rimini, i fedeli accorsi alla Convocazione Nazionale hanno avuto modo di pregare e dedicarsi alla lettura di passi del vangelo. Ma ci sono stati anche tre Meeting differenti, anch’essi dedicati a questioni evangeliche in cui i relatori affrontavano il tema importante della crisi spirituale dei nostri giorni.
La partecipazione all’evento è dimostrazione che la Chiesa e la sua comunità sono vive. Ma qual è lo scopo di questi incontri? Per spiegarlo ricorriamo alle parole che il presidente di Rinnovamento nello Spirito, Salvatore Martinez, ha utilizzato nell’intervista concessa ad ‘Avvenire’: “Vincere la crisi spirituale in atto è la grande sfida. Occorre ritornare allo Spirito e riproporre già ai battezzati l’esperienza di un Dio che ancora oggi salva amando”. L’iniziativa di Rinnovamento nello Spirito è molto apprezzata dai vescovi e dai sacerdoti, ma anche da papa Francesco.
Proprio il Santo Padre ha voluto nel 2014 che venisse creato Charis, uno strumento di congiunzione tra la chiesa e le realtà laiche come RnS. A tal proposito il presidente Martinez si è detto onorato dell’interessamento del pontefice alle associazioni laiche e su Charis ha dichiarato: “è un invito a promuovere la comunione, sotto lo sguardo dei Vescovi, nel rispetto di tutte le realtà esistenti, che proseguiranno il loro cammino secondo gli statuti e le forme proprie”.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
Fonte: Avvenire
Un furioso temporale e una fiduciosa preghiera alla Vergine. Ed ecco che la Madonna di…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Folle festosa in Piazza San Pietro alla prima udienza di questo mese di agosto di…
Davanti agli occhi degli apostoli Gesù manifesta la sua gloria. La Trasfigurazione del Signore sul…
Meditiamo il Vangelo del 6 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…