Sette film per la Quaresima è l’originale proposta della CEI, da vedere

Un suggerimento per la Quaresima, affiancare alla preghiera e alla meditazione anche la visione di film che ci mostrino la luce.

film
photo web source: avvenire.it

La Conferenza Episcopale Italiana propone un viaggio attraverso 7 film. Non tutti film “cristologici”, che ci accompagnano in questo momento liturgico, guardando alla luce della Santa Pasqua. Racconti per “rintracciare la luce”, come spiegano dall’Ufficio Comunicazioni Sociali.

7 film per la Quaresima

La Quaresima: un tempo liturgico forte, dove ognuno di noi è chiamato alla preghiera, alla riflessione, alla meditazione. Ma è anche un momento in cui riscopriamo degli aspetti di vita pensando e guardando alla luce della Resurrezione di Cristo, che ci apprestiamo a vivere alla fine di questi 40 giorni.

La CEI, attraverso il suo Ufficio Comunicazioni Sociali, propone la visione di ben 7 film: storie diverse che vogliono abbracciare le piaghe di oggi verso gli orizzonti di Resurrezione.

È un viaggio tra le piaghe per rintracciare le orme luminose: malattia, morte, lutto, solitudine, emarginazione, povertà, assenza di lavoro. Il tutto scelto tra titoli attuali, di recente diffusione, disponibili sulle principali piattaforme in streaming come pure in home video” – commenta Vincenzo Corrado, responsabile delle comunicazioni sociali della Cei.

“Guardare alle piaghe del presente e aspettare la luce della Pasqua”

Una sorta di racconto per le stazioni della croce nell’oggi: “Obiettivo del testo, è raccontare gli affanni della quotidianità, i nostri affanni, segnati da debolezze, discese e risalite, per ricordare che Cristo è con noi, è vicino alla nostra umanità sofferente, piegata e piagata” – conclude Corrado.

I film scandiscono il tempo di Quaresima, dalla Domenica alle Palme e alla Pasqua. Il sussidio creato, sarà composto dal messaggio del Santo Padre per questa Quaresima (un piccolo Tweet), da indicazioni particolari a quale “piaga di oggi” è affiancato quel film e verso quale “orma di resurrezione” punta, da una parola chiave, e da una riflessione teologica e pastorale.

I film sono:

  • “Un luogo, una carezza” di Marco Marcassoli
  • “La sfida delle mogli” di Peter Cattaneo
  • “Cosa sarà” di Francesco Bruni
  • “Soul” di Pete Docter
  • “La nave sepolta” di Simon Stone
  • “Sorry We Missed You” di Ken Loach
  • “Il sindaco del rione Sanità” di Mario Martone

clicca qui per il sussidio –> Sussidio_Cnvf_Quaresima_Pasqua

LEGGI ANCHE: Il forte richiamo del Papa per questo tempo di Quaresima

Fonte: avvenire

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]