Un boato simile a quello di un terremoto è stato avvertito l’altro ieri, domenica 4 ottobre, alle porte della città di Roma.
Registrato addirittura come fenomeno sismico dall’INGV, è stato visto invece come un’esplosione. Vediamo insieme di cosa si è trattato.
Capena, alle porte della città di Roma. Domenica, 4 ottobre: un forte boato squarcia la tranquillità della serata di un giorno come gli altri. Un boato di cui ancora nessuno è riuscito a capire di cosa si trattasse, tanto che è stato persino registrato dagli strumenti dell’INGV come un terremoto.
Un lieve fenomeno sismico di magnitudo 1.7, con epicentro a Capena, ad 8 km di profondità. Ma più che un terremoto, è stata una vera e propria esplosione. Una seconda esplosione, infatti, è stata avvertita poco dopo in un luogo non lontano dalla prima.
Ad una prima ricognizione, non si sono registrati danni a persone o cose, tanto che non sarebbero arrivate nemmeno particolari richieste di aiuto da parte dei cittadini, alla centrale dei Vigili del Fuoco. “Al momento stiamo verificando le nostre zone di campagna e tutto intorno all’area della segnalazione, per cercare di capire che cosa abbia provocato quel boato.
Perché se da una parte è strano che un terremoto si palesi solo con un boato di quel tipo, è altrettanto strano che un’esplosione sotterranea possa aver attivato i sismografi” – ha commentato il sindaco di Capena, Roberto Barbetti.
Esplosione o no, terremoto o meno, sono ancora in corso le indagini per capire di cosa si sia trattato.
Fonte: agi.it
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Guidaci alla tua gloria”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Diffuse immagini di rifiuti lasciati in zona Tor Vergata, dove si è tenuto il Giubileo…
Un furioso temporale e una fiduciosa preghiera alla Vergine. Ed ecco che la Madonna di…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Folle festosa in Piazza San Pietro alla prima udienza di questo mese di agosto di…
Davanti agli occhi degli apostoli Gesù manifesta la sua gloria. La Trasfigurazione del Signore sul…