Un anniversario davvero speciale quello che festeggia oggi il Papa Emerito con la partecipazione di tutta la Chiesa in particolare del Santo Padre.
70 anni dall’ordinazione sacerdotale sono quelli festeggiati da Benedetto XVI e ricordati anche da Papa Francesco, in occasione dell’Angelus straordinario per la festa dei Santi Pietro e Paolo: “Lui è il vero contemplativo della Chiesa”.
Un augurio speciale quello che Papa Francesco ha voluto rivolgere al suo predecessore, Papa Benedetto XVI. Un anniversario che non è da tutti festeggiare, specie se il cammino che il Signore ha tracciato per lui l’ha portato al soglio di Pietro.
70 anni dall’ordinazione sacerdotale quelli festeggiati da Joseph Ratzinger: “A te, Benedetto, caro padre e fratello, va il nostro affetto, la nostra gratitudine e la nostra vicinanza” – ha ricordato Francesco, davanti ad una piazza San Pietro gremita per la festa dei Santi Patroni di Roma.
La preghiera, lo studio e la contemplazione perenne di Cristo e del suo Mistero: questo è ciò che ha caratterizzato la vita, sacerdotale e non solo del Papa Emerito: “Lui vive nel monastero, un luogo voluto per ospitare le comunità contemplative qui in Vaticano, perché pregassero per la Chiesa. Attualmente, è lui il contemplativo del Vaticano, che spende la sua vita pregando per la Chiesa e per la diocesi di Roma, della quale è vescovo emerito” – ha continuato Francesco.
L’amicizia fra Papa Francesco e il Papa Emerito è molto sentita da entrambi: spesso pregano insieme, si chiamano. Ma per Francesco è Benedetto, ora, il vero contemplativo della Chiesa: “Grazie, Benedetto, caro padre e fratello. Grazie per la tua testimonianza credibile. Grazie per il tuo sguardo continuamente rivolto verso l’orizzonte di Dio: grazie!” – ha concluso.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco e Papa Benedetto XVI in preghiera con i nuovi Cardinali
ROSALIA GIGLIANO
Secondo giorno della novena a Nostra Signora di Lourdes: affidiamo alla Madonna le nostre speranze…
Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…
Meditiamo il Vangelo del 3 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il martedì è il giorno dedicato agli Angeli: rivolgiamoci ai nostri custodi celesti con la…
Concludiamo questo lunedì con la preghiera della sera: rivolgiamoci con fiducia alla clemenza del Padre,…
La devozione alla Madonna di Rosa nasce da affresco miracoloso e da un'apparizione della Vergine.…