Benedetto XVI: l’incredibile traguardo con gli auguri speciali di Francesco

Un anniversario davvero speciale quello che  festeggia oggi il Papa Emerito con la partecipazione di tutta la Chiesa in particolare del Santo Padre.

papa francesco e papa benedetto
photo web source

70 anni dall’ordinazione sacerdotale sono quelli festeggiati da Benedetto XVI e ricordati anche da Papa Francesco, in occasione dell’Angelus straordinario per la festa dei Santi Pietro e Paolo: “Lui è il vero contemplativo della Chiesa”.

Gli auguri di Francesco a Papa Ratzinger

Un augurio speciale quello che Papa Francesco ha voluto rivolgere al suo predecessore, Papa Benedetto XVI. Un anniversario che non è da tutti festeggiare, specie se il cammino che il Signore ha tracciato per lui l’ha portato al soglio di Pietro.

70 anni fa, veniva ordinato sacerdote

70 anni dall’ordinazione sacerdotale quelli festeggiati da Joseph Ratzinger: “A te, Benedetto, caro padre e fratello, va il nostro affetto, la nostra gratitudine e la nostra vicinanza” – ha ricordato Francesco, davanti ad una piazza San Pietro gremita per la festa dei Santi Patroni di Roma.

Papa Francesco: “Lui è il vero contemplativo”

La preghiera, lo studio e la contemplazione perenne di Cristo e del suo Mistero: questo è ciò che ha caratterizzato la vita, sacerdotale e non solo del Papa Emerito: “Lui vive nel monastero, un luogo voluto per ospitare le comunità contemplative qui in Vaticano, perché pregassero per la Chiesa. Attualmente, è lui il contemplativo del Vaticano, che spende la sua vita pregando per la Chiesa e per la diocesi di Roma, della quale è vescovo emerito” – ha continuato Francesco.

papa francesco e papa benedetto che pregano insieme
photo web source

L’amicizia fra Papa Francesco e il Papa Emerito è molto sentita da entrambi: spesso pregano insieme, si chiamano. Ma per Francesco è Benedetto, ora, il vero contemplativo della Chiesa: “Grazie, Benedetto, caro padre e fratello. Grazie per la tua testimonianza credibile. Grazie per il tuo sguardo continuamente rivolto verso l’orizzonte di Dio: grazie!” – ha concluso.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco e Papa Benedetto XVI in preghiera con i nuovi Cardinali

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]