Bambini col rosario al collo per protesta nei confronti del preside, che ha voluto rimuovere la statua della Madonna e le altre immagini sacre dalla scuola.
Una protesta quella dei genitori degli alunni dellâIstituto Ragusa Moleti di Palermo che è tesa ad affermare lâidentitĂ religiosa loro e dei loro figli: secondo quanto riportato dal âGiornale di Siciliaâ infatti, decine di bambini sono entrati a scuola con il rosario al collo in seguito alla decisione del Preside Nicolò La Rocca di proibire le preghiere sia durante la ricreazione che durante lâora di religione. Il Preside ha anche deciso che in tutte le sedi dellâistituto (quella centrale e le due succursali Sunseri ed ex Pestalossi) non potranno essere affisse immagini sacre di alcun tipo e sono, pertanto, state rimosse anche le foto del Santo Padre e la statua della Madonna che prima erano nei corridoi.
La decisione è stata presa sulla linea del rispetto della diversitĂ religiosa, in modo tale che qualunque bambino entri nellâistituto non si senta a disagio o offeso. Ma i genitori dei bambini palermitani non ci stanno e sono pronti a combattere per la tutela dellâidentitĂ religiosa della loro comunitĂ e dichiarano: âNon intendiamo arrenderci e non siamo disposti a subire queste direttive. Il preside prima di arrivare a queste decisioni poteva almeno consultarciâ. Difficile però che le loro richieste vengano accettate dato che, trattandosi di un luogo pubblico, la decisione presa da La Rocca è conforme alle leggi. Certamente lâintegrazione va bene eccome, andare incontro ai bisogni e alle necessitĂ di tutti è buono è cristiano, accogliere e sostenere è evangelico, ma questo non significa per forza dover rinunciare o accantonare le proprie tradizioni , mettere da parte i simboli della nostra fede a noi piĂš cari. I bambini come sempre nella loro purezza e nella loro innocenza danno una dimostrazione di fede, non si sono vergognati di mettere al collo il santo rosario, quanti di noi lâavrebbero fatto?
âAccoglimi tra le tue bracciaâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo MartedĂŹ per…
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
Ă in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…