Egitto: a Zeitoun l’apparizione mariana più vista della storia

Dove si è verificata l’apparizione mariana con più testimoni?

In Egitto, sopra la chiesa copra di Nostra Signora di Zeitoun.

Egitto: a Zeitoun l'apparizione mariana più vista della storia

La Madonna appare in Egitto tra il 1968 ed il 1971

Sono numerose le apparizioni mariane di cui è rimasta traccia e in questi ultimi anni sembrano aumentare. Le apparizioni più famose della storia sono quelle di Massabielle, dove si trova adesso il santuario di Lourdes, quelle di Fatima ed in tempi più recenti quelle di Medjugorje. Tutti questi fenomeni paranormali hanno una caratteristica comune, dopo le prime apparizioni silenziose, la Madonna ha lasciato dei messaggi da condividere. Nel caso di Lourdes e Fatima le apparizioni si sono concluse entro l’anno in cui sono iniziate, mentre a Medjugorje queste continuano, così come i messaggi della Madonna. L’ultimo è stato condiviso il 2 maggio scorso ed un altro è atteso per il 25 di questo mese.

Non molti, però, sono a conoscenza del fatto che l’apparizione mariana più osservata della storia (quella con il numero maggiore di testimoni) si è verificata altrove. Stiamo parlando dell’apparizione di Zeitoun, città egiziana in cui è presente una nutrita comunità copta. Le visite della Madonna ai fedeli sono cominciate nel ’68 e si sono concluse nel ’71. Ad assistervi non è stato uno sparuto gruppetto di persone, bensì quasi tutti quelli che erano presenti nella città all’epoca dei fatti.

L’apparizione mariana a Zeitoun: un fenomeno senza spiegazioni scientifiche

La Beata Vergine si è mostrata ai fedeli apparendo sulla sommità della chiesa di Nostra Signora di Zeitoun. Un luogo che per i fedeli cristiani ha un significato particolare, visto che la chiesa sorge sui resti di plesso abitativo in cui si ritiene abbia vissuto la Sacra Famiglia, quando scappò in Egitto. La particolarità di queste apparizioni, verificatesi 2-3 volte a settimana per tre anni, è che tutti erano in grado di vedere la figura della Madonna.

Secondo le testimonianze la Madre Celeste si mostrò a volte a mezzo busto ed altre a figura intera, pare inoltre che il suo corpo era sempre avvolto da un bagliore accecante. Sui fenomeni indagarono sia il Vaticano che la Chiesa Copta. L’allora papa, Paolo VI, lasciò che a pronunciarsi sulle apparizioni fosse la chiesa copta, ma una delegazione papale stese un rapporto a riguardo. Entrambe le confessioni religiose arrivarono alla medesima conclusione: le apparizioni erano un miracolo.

Ciò che differenzia le apparizioni di Zeitoun da tutte le altre è il fatto che la Madonna non ha lasciato nessun messaggio. Ciò nonostante il periodo storico in cui apparve era significativo: l’Egitto aveva appena perso la guerra arabo-israelita. In un momento di forte disperazione e povertà, le apparizioni furono uno strumento di sollievo e speranza per la popolazione. Si registrarono numerose conversioni ed anche alcune guarigioni inspiegabili.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it