Il brano del Vangelo della donna adultera al centro dell’Angelus di Papa Francesco.
“Non ci siano condanne, Gesù è misericordioso e perdona i nostri peccati”
L’Angelus di domenica 7 aprile di Papa Francesco si concentra su una riflessione intorno al brano del Vangelo della V domenica di quaresima. Il brano della donna adultera, del “chi è senza peccato, scagli la pietra contro di lei”. Un brano forte che mette a confronto due atteggiamenti: quello degli scribi e dei farisei, che vogliono condannare la donna perché “lo dice la legge di Mosè”, e quello di Gesù, perché “io sono venuto per perdonare, non per condannare”.
Gli scribi e i farisei erano lì per mettere alla prova Gesù e trovare un pretesto per poterlo accusare di aver disobbedito alla legge, ma Gesù è un uomo di misericordia e non condanna la donna: “La scena della donna adultera di fa prendere coscienza che tutti, ma proprio tutti, siamo peccatori. E quante volte anche noi sparliamo degli altri, dei loro peccati, ma non guardiamo prima i nostri” – ammonisce il santo Padre.
“Gesù perdona la donna e crea per lei, come per tutti noi, una strada di misericordia, senza pietre. Lui ci perdona e ci invita a pregare e ad andare sempre avanti. Lui ci dona il perdona, ci dona la possibilità di riconciliarci con lui se riconosciamo pienamente i nostri peccati. Ci invita a convertirci per il vero futuro nuovo, sia per noi che per la chiesa” – afferma Francesco. “Chiediamo aiuto a Maria perché ci aiuti a testimoniare l’amore che perdona e Gesù ci dona ogni volta”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Fatti sentire Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…
Nei frangenti più difficili della loro storia gli abitanti di Rennes sono sempre tornati a…
Ottavo giorno della Novena di Natale ci invita a scorgere segni di speranza anche nella…
Nel XV secolo in Polonia, san Giovanni da Kety è un sacerdote dal cuore tanto…
Meditiamo il Vangelo del 23 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…