Ecco come il Catechismo della Chiesa Cattolica definisce i diaconi: “I diaconi partecipano in una maniera particolare alla missione e alla grazia di Cristo. Il sacramento dell’Ordine imprime in loro un sigillo (‘carattere’) che nulla può cancellare e che li configura a Cristo, il quale si è fatto ‘diacono’, cioè servo di tutti.
Compete ai diaconi, tra l’altro, assistere il Vescovo e i presbiteri nella celebrazione dei divini misteri, soprattutto dell’Eucaristia, distribuirla, assistere e benedire il Matrimonio, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali e dedicarsi ai vari servizi della carità”.
Ora, Andrea Sartori (a cui potrebbe anche anteporsi il titolo di “don”) sarà la nuova guida pastorale della parrocchia di San Stanislao, per la catechesi e l’evangelizzazione; celebrerà battesimi, matrimoni; distribuirà l’Eucaristia agli ammalati e durante la celebrazione della Santa Messa.
Cosa non potrà fare, rispetto ad un sacerdote? Celebrare il sacramento dell’Eucaristia, ossia consacrarla durante la Messa, confessare e amministrare l’unzione dei malati, per questo sarà affiancato da un amministratore parrocchiale, sacerdote, Don Roko Celent.
Quella del diacono è una figura che esiste sin dai tempi degli Apostoli. Negli Atti degli Apostoli, infatti, si legge: “Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: “Non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense. Cercate dunque, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza, ai quali affideremo quest’incarico. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola”.”.
Così venne istituito il diaconato, che scelse Stefano (primo Martire della storia) insieme a Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas, Nicola di Antiochia (i primi 7 diaconi della storia del cristianesimo).
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…