Alex Zanardi: le sue condizioni a un anno dal terribile incidente

E’ passato oltre una anno da quel tragico giorno, quali sono le reali condizioni del campione paraolimpico ce lo spiega sua moglie.

zanardi
Alex Zanardi – photo web source

Alex Zanardi, campione di hand bike, risponde a chi gli domanda come sta suo marito: “Comunica con noi, ma non riesce a parlare. È in condizioni stabili”. Ancora non si sa quando l’atleta potrà fare ritorno a casa.

Zanardi: le sue condizioni

La vicenda dell’incidente di Alex Zanardi ha colpito tutti profondamente, tendendo l’Italia con il fiato sospeso. Poi, piano piano, grazie anche alla sua tenacia e alla sua forza di volontà, le condizioni sono migliorate e, a più di un anno di distanza da quel terribile giorno, è la moglie a raccontare in un’intervista come sta Zanardi.

Alex è in condizioni stabili, al momento si trova in una clinica per seguire un programma di riabilitazione guidato da medici, fisioterapisti, neurologi e logopedisti. Tutto questo per facilitare il suo recupero” – spiega la moglie.

Una ripartenza in salita

Sono state diverse le battute d’arresto del processo di “ripartenza” dell’atleta dopo l’incidente: “Ha dovuto subire molti interventi di neurochirurgia e ci sono state diverse battute d’arresto. Adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente con delle attrezzature specifiche” – continua.

LEGGI ANCHE: Alex Zanardi, il bollettino: “Progressi significativi, ma quadro complicato”

La moglie dell’atleta: “Grazie per tutto l’affetto”

La moglie dell’atleta si è detta anche stupita di come l’affetto di tutti gli italiani abbia circondato suo marito in quest’anno così difficile: “Colgo l’occasione per dire ‘grazie’, a nome di Alex, a tutti. La vicinanza degli amici, dei fan e di tutti gli addetti ai lavori del motorsport è stata davvero commovente” – ha concluso.

Non si sa ancora quando l’atleta tornerà a casa. Il suo percorso per tornare alla normalità è ancora lungo ma, come ha detto sua moglie, “Alex sta combattendo, come ha sempre fatto”.

Fonte: corriere

LEGGI ANCHE: Alex Zanardi: gli ultimi aggiornamenti dopo mesi di silenzio

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]