Alex Zanardi: gli ultimi aggiornamenti dopo mesi di silenzio

Dopo il gravissimo incidente che lo ha visto coinvolto lo scorso mese di giugno, quali sono le reali condizioni del campione. 

alex zanardi
Alex Zanardi – photo web source

Alex Zanardi si sta riprendendo a poco a poco dopo il terribile impatto. Ciò che, anche, sta andando avanti, sono le indagini per capire al meglio quale sia stata la dinamica dell’incidente e, in particolare, sul perché quel camion si trovava lì, sulla strada della gara di handbike.

Zanardi: le sue condizioni

Non ci sono particolari novità sulle condizioni di salute del campione paralimpico Alex Zanardi. I miglioramenti ci sono, così come stanno proseguendo le indagini sull’incidente che ha portato l’atleta a mesi di ospedale.

L’incidente e l’archiviazione per il camionista

La procura di Siena ha chiesto l’archiviazione per il camionista che, quel tragico 19 giugno, si trovava sulla strada dove era in corso la gara alla quale Zanardi stava partecipando e contro cui l’atleta ha avuto il grave impatto. “Non è stato ravvisato alcun nesso causale tra la condotta tenuta dal camionista alla guida dell’autoarticolato e la determinazione del sinistro stradale in seguito al quale Zanardi riportava gravi lesioni” – scrive la procura della città toscana.

La famiglia dell’atleta si oppone

La famiglia di Zanardi ha deciso di opporsi a questa decisione. Per il procuratore, l’autista dell’autocarro viaggiava ad una velocità moderata e comunque ampiamente al di sotto del limite di velocità previsto su quel tratto di strada” – si legge nel comunicato.

LEGGI ANCHE: Alex Zanardi, il bollettino: “Progressi significativi, ma quadro complicato”

Inoltre, il camionista “reagiva prontamente alla vista del ciclista mettendo in atto una manovra di emergenza, sterzando verso il margine destro della carreggiata, per allontanarsi dalla linea di mezzeria e cercare di evitare l’impatto con l’handbike condotta da Zanardi”. Un impatto che si è poi verificato proprio nella corsia dove circolava il camion.

Sarà comunque il Gip a decidere sulla questione.

LEGGI ANCHE: Alex Zanardi: dopo mesi di silenzio, ecco quali sono le sue condizioni

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]