Agosto: come pregare nel mese dedicato a Dio Padre

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:43

Il mese di Agosto è dedicato a Dio Padre. Ecco come pregarlo ogni giorno ed onorare le ricorrenze principali di questo mese.

vangelo
Dio Padre – photo web source

Ogni mese propone una devozione ben precisa, così come ogni giorno ci ricorda un Santo da invocare. 

Agosto: le ricorrenze più importanti

Il 6 del mese ricorderemo la Trasfigurazione di Gesù, ossia il momento in cui, sul monte Tabor e alla presenza degli Apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni, mostrò quello che sarebbe stato il suo aspetto, dopo la risurrezione dalla morte. Il 15 del mese celebreremo l’Assunzione di Maria al cielo, tra gli Angeli e i Santi, in corpo e anima. Per questa ricorrenza, proponiamo anche la Novena (6-14 Agosto).

Un Santo al giorno per accrescere la nostra devozione

Ogni giorno, vi offriamo la possibilità di conoscere la vita di un Santo. Citiamone qui solo alcuni: il 4 ricorderemo l’emblematico servizio sacerdotale di San Giovanni M. Vianney, il Curato d’Ars, la cui Novena va dal 26 Luglio al 3 Agosto. Il 9 è il giorno in cui si celebra Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein, Triduo 6-8 Agosto), morta per mano dei nazisti ad Aushwitz, proprio come San Massimiliano Maria Kolbe (Triduo 11-13 Agosto), che sacrificò la sua vita, sostituendosi ad un altro prigioniero, padre di famiglia. Lui si ricorda il 14.

Il 10 è il giorno di San Lorenzo Martire, il diacono del Papa che convertì Roma al cristianesimo. Santa Chiara, che ispirandosi alla Regola di San Francesco, creò l’Ordine femminile delle Clarisse, si celebra l’11. E come non menzionare i Santi del 27 e del 28 Agosto, Santa Monica e Sant’Agostino, madre e figlio, indissolubilmente legati da un processo di conversione che lei auspicò ed ottenne per il figlio.

In queste mese di Agosto, avvieremo anche una speciale Novena di 36 giorni (4 Novene consecutive) a San Michele Arcangelo (dal 24 Agosto), che ci accompagnerà alla sua festività del 29 Settembre. Dal giorno 25, poi, reciteremo a Dio Padre un Settenario di ringraziamento, basandoci sulle riflessioni di San Cipriano, sulla preghiera del Padre nostro.

Preghiera
Preghiera (photo Pixabay)

Inoltre ogni sabato, fino alla prima domenica di Ottobre, mese dedicato al Santo Rosario, daremo spazio alla recita dei 15 sabati, antica devozione che testimonia miracoli e liberazioni, avvenute grazie alle pratica di questa speciale preghiera alla Madonna. Ricordiamo, infine, che Agosto è anche il mese del Cuore Immacolato di Maria, la cui massima celebrazione abbiamo ricordato nel mese di Giugno, nel giorno dedicato.

Antonella Sanicanti

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]