La minaccia della guerra incombeva su Genova. La popolazione di Voltri, impaurita, invocò con fede la Madonna delle Grazie. La Vergine non tardò a rispondere agli appelli dei suoi figli devoti e salvò una situazione che appariva disperata.

Oggi, 18 febbraio, il quartiere genovese di Voltri – a circa 17 chilometri di distanza dal centro del capoluogo della Liguria – ricorda un evento particolare accaduto secoli fa in questo piccolo angolo ligure, legato all’antica icona mariana custodita nel Santuario della Madonna delle Grazie. Si tratta di un’immagine che risale al XVI secolo, da sempre venerata dalla pietà popolare.
Correva l’anno 1743. Infuriava allora la Guerra di successione austriaca, il conflitto che tra il 1740 e il 1748 vide coinvolte quasi tutte le maggiori potenze europee. Teatro di guerra dello scontro fu principalmente l’Europa centrale. Ma ci furono combattimenti anche nei Paesi Bassi austriaci, in Italia, nell’Atlantico e nel Mediterraneo. Fu proprio allora che Maria si manifestò.
La Madonna delle Grazie di Voltri appare sul colle e mette in fuga le truppe nemiche
I genovesi temevano che le truppe nemiche potessero raggiungere la città. Il timore era ancora più grande nel piccolo borgo di Voltri, che molto difficilmente avrebbe potuto sopravvivere alla violenza dei soldati. Gli abitanti del posto iniziarono così a rivolgersi alla Madonna, pregando intensamente davanti alla venerata icona di Nostra Signora delle Grazie.
Tutto ad un tratto la Madonna appare con gran fulgore sul colle che sovrasta Voltri. L’apparizione si sporse lungo la via percorsa dall’esercito avversione. Vedendo la Vergine i soldati austriaci si impaurirono e finirono per darsi alla fuga. Voltri e Genova si salvarono dalla minaccia. La notizia del prodigio si diffuse rapidamente in città.

Da ogni dove gli abitanti innalzarono canti di lode a Dio e alla Madonna. In segno di gratitudine Genova costruì il sontuoso santuario della Madonna delle Grazie. La nuova costruzione andò a prendere il posto di una chiesa preesistente, dedicata alla Santa Croce, edificata sopra un antico tempio pagano. Sembra che a erigerla fossero stati i santi Nazario e Celso.
La chiesa fu ricostruita nel XII secolo. Dal 1502 custodisce al suo interno un quadro del pittore Corrado di Oddone. Il dipinto rappresenta la Madonna col Bambinello Gesù che le porge un fiore. La dolcezza di questa immagine attira ogni anno numerosi pellegrini al santuario che si trova nel Parco della Duchessa di Galliera. È qui che i fedeli si inginocchiano per pregare la Vergine Maria, chiedendole di intercedere per ogni genere di grazie materiali e spirituali.
Preghiera alla Madonna delle Grazie di Voltri
Maria Santissima, madre di Dio e degli uomini, ecco che noi, umilmente prostrati ai piedi del Tuo augustissimo trono, Ti invochiamo sotto il bel titolo di Nostra Signora delle Grazie.
Volgi, Te ne preghiamo, a noi miseri Tuoi figli, uno sguardo pietoso e ottienici dal Tuo divin figlio Gesù la grazia che ardentemente domandiamo…
Siamo miseri e non meritiamo i Tuoi favori, ma il bel titolo di Madre, e Madre di Grazie, anima il nostro cuore alla confidenza e non dubitiamo di ottenere il Tuo materno aiuto!







