20 novembre, Madonna della Bozzola: il miracolo riconosciuto della veggente guarita

La devozione alla Madonna della Bozzola è legata a un’apparizione risalente a molti secoli fa, quando la Madonna affidò a una giovanissima veggente un messaggio per gli abitanti del luogo, che non poterono fare altro che credere davanti a un miracolo che stava davanti ai loro occhi. 

Madonna della Bozzola

Madonna della Bozzola – lalucedimaria.it

Risale al 20 Novembre 1888 il decreto con cui papa Leone XIII concedeva l’indulgenza plenaria ai fedeli che celebravano le principali feste nel Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco, oggi in provincia di Pavia e un tempo importante centro medioevale, a lungo feudo dei potenti signori Beccaria, in lotta contro i Visconti, dominatori di Milano.

Ai Beccaria succederanno i marchesi Castiglioni, destinati a ospitare due re sabaudi: Carlo Emanuele III e Carlo Alberto, rispettivamente nel 1734 e nel 1836. La gloria più splendente di Garlasco rimane però il santuario mariano circondato da arte e devozione durante i secoli e legato a un fatto miracoloso avvenuto molti secoli fa.

Correva l’anno 1465. Una pastorella tredicenne di nome Maria Benedetta stava portando le sue bestie a pascolare tra le «bozzole» (da «busslà», ovvero i cespugli di biancospino nel dialetto della Lomellina). La ragazzina era diventata sordomuta a causa di un terribile trauma: aveva assistito al massacro della sua famiglia per mano di un banda di spietati mercenari.

La Madonna della Bozzola appare alla pastorella sordomuta

Un giorno come tutti gli altri, mentre la giovane stava conducendo al pascolo gli animali, verso mezzogiorno Maria Benedetta vide il cielo oscurarsi. Così lei, temendo che fosse il preludio di un imminente temporale, corse a cercare riparo sotto la tettoia di un’edicola mariana che si trovava nel santuario lì vicino. Tutto all’improvviso si formò un grande cerchio di luce che finì per posarsi sopra un cespuglio di biancospino.

Santuario della Madonna della Bozzola
Santuario della Madonna della Bozzola (Foto Facebook @SOCIAL IL CIELO CAPOVOLTO) – lalucedimaria.it

All’interno del cerchio di luce apparve la Madonna che chiese alla giovanissima veggente di comunicare alla gente di Garlasco il suo desiderio: che fosse eretto in quel posto un santuario a protezione di tutta la Lomellina. «Saranno tante le grazie che io farò in questo luogo, che i miei figli esperimenteranno i tesori delle mie misericordie», le disse la Vergine.

Maria Benedetta corse subito ad annunciare ai compaesani il messaggio consegnatele dalla Madonna. E tutti le credettero quando la sentirono parlare speditamente per ripetere le parole della Vergine Maria. Ben presto però la pastorella scomparve dalla circolazione. Di lei non si ebbero più notizie. Ci fu chi sostenne che si fosse ritirata nel monastero di clausura alla Cascina Veronica, vicino al torrente Terdoppio.

Lì infatti si trovava un convento di monache vallombrosane. Comunque siano andate le cose, la cosa certa è che il messaggio della Madonna non cadde nel dimenticatoio. Gli abitanti di Garlasco cominciarono a edificare una cappellina intorno all’immagine murale della Santissima Vergine. Nel corso dei secoli sarebbe diventata l’attuale Santuario della Madonna della Bozzola.

Preghiera alla Madonna della Bozzola

Madonna della Bozzola, Immacolata Madre di Dio e degli uomini, che scegliesti questo luogo per effondere i tesori della tua misericordia, noi rivolgiamo a te la nostra supplice preghiera fiduciosi di essere esauditi.

Tu che, apparendo alla povera fanciulla sordomuta, le ottenesti con tanta bontà il dono della parola e così lei poté annunciare ovunque il prodigio ottenuto, ottieni anche a noi di saper professare, con coraggio, senza rispetto umano, la nostra fede diventando apostoli del Regno del tuo Divin Figlio sulla terra.

Ti supplichiamo, o Vergine Maria, confortaci nelle pene che amareggiano la vita, ottienici il perdono dei peccati, la perseveranza finale e le grazie particolari che ci sono necessarie per essere fedeli alla nostra vocazione cristiana.

Madonna della Bozzola, incoronata e salutata dal nostro popolo Regina della Lomellina, benedici la Chiesa, proteggi la gioventù, conserva cristiane le nostre famiglie, converti i peccatori e fa’ che spunti presto il giorno in cui tutte le genti ti acclameranno Regina del mondo e Mediatrice di ogni grazia.

Madonna della Bozzola, Regina della Lomellina, prega per noi che ricorriamo a Te.

Gestione cookie