Padre Pio come oggi, veniva proclamato Santo: un video che commuove!

Una calda giornata di inizio estate e Piazza San Pietro gremita di fedeli in ogni ordine di posto. La gioia incontenibile per un evento che rimarrà nella storia. 

Era il 16 giugno del 2002 quando Padre Pio da Pietrelcina veniva ufficialmente proclamato Santo. E a farlo fu proprio Papa Giovanni Paolo II. Una celebrazione che ha visto più di 300mila fedeli partecipare, da ogni parte del mondo, per uno dei Santi più amati e pregati della storia della Chiesa.

Il Santo del popolo

Padre Pio da Pietrelcina stava per esser proclamato Santo. Era il 16 giugno del 2002. Tantissimi fedeli presenti in piazza San Pietro e tanti altri ancora collegati attraverso la tv e la radio per un evento ed un momento di preghiera che, potremmo definire, di portata mondiale.

Il frate di San Giovanni Rotondo diventava Santo: il miracolo era stato riconosciuto dalla Chiesa. 40 gradi in piazza, ma la gente continuava ad arrivare, sin dalle primissime ore del mattino. Canti, preghiere, quel “Viva Padre Pio” che si sentiva nell’aria.

Giovanni Paolo II proclama Santo Padre Pio

Papa Giovanni Paolo II era lì, anche contro la fatica, ma doveva esser lui a proclamare Santo quel Frate che lui stesso da giovane aveva incontrato: “Con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti nostri fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santo il Beato Pio da Pietrelcina” – pronunciò con forza.

padre pio
photo web source

Alla parola Santo e al togliere il velo dall’immagine di Padre Pio, applausi e un boato si alzò dalla Piazza: una piena e completa lode a Dio per il dono di quel frate, così umile e semplice, ma che aveva toccato il cuore, davvero, di tutti.

Padre Pio e l’incontro con Giovanni Paolo II

Anch’io ho avuto il privilegio, nei primi anni giovanili, di approfittare di questa sua disponibilità di penitenza” – disse, nella sua omelia, Papa Giovanni Paolo II, ricordando quell’incontro, avvenuto nel 1948 e che tanto gli aveva toccato il cuore.

Riviviamo anche noi il momento della proclamazione a Santo di Padre Pio attraverso questo video particolare e speciale.

LEGGI ANCHE: Forte preghiera a Padre Pio per ottenere la grazia dell’umiltà

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]