La Madonna apparve col titolo di Nostra Signora del Buon Successo a una suora concezionista. La Vergine profetizzò con quattro secoli d’anticipo la crisi spirituale e morale esplosa nel nostro tempo.

A Quito, capitale dell’Ecuador, si trova il santuario di Nostra Signora del Buon Successo («Nuestra Señora del Buen Suceso», detta anche «Virgen del Buen Sucesso» o «Madre del Buen Suceso»). L’origine di questa devozione mariana risale a una serie di apparizioni ricevute tra il 1582 e il 1634 da una suora dell’Ordine dell’Immacolata Concezione. Il suo nome era madre Mariana Francisca de Jesús Torres.
La Beata Vergine Maria è venerata in diverse altre parti del mondo con questo titolo: in Ecuador, Spagna, Filippine e Portogallo. È la patrona dell’Ecuador ma anche della città spagnola di Sagunto. Il “Buon Successo” si riferisce alla Presentazione di Gesù al Tempio. La Madonna apparve più volte a Made Mariana Francisca, giovane suora concezionista spagnola.
La la giovane religiosa fu mandata nelle Americhe per fondare un monastero dedicato all’Immacolata Concezione. Al momento della professione visse un’estasi mistica durante la quale ricevette un anello da Cristo. Il dono fu simbolo dei voti e del martirio che avrebbe sopportato con pazienza e umiltà nel corso della sua vita. Divenuta superiora del convento, dovette affrontare perfino persecuzioni e prigionia per mano di alcune suore ribelli che cercavano di allentare la Regola.
La singolarità di queste apparizioni consiste nel fatto che la Madonna illustrò a questa suora vissuta a cavallo tra XVI e XVII secolo i disastri, anche nel campo della fede, che sarebbero sopravvenuti nel corso del Novecento. «Perché tutto questo sia stato rivelato, e con incredibili dettagli, a una suora di quattro secoli prima rimane un mistero» commenta lo scrittore Rino Cammilleri.
Le incredibili profezie di Nostra Signora del Buon Successo
Nelle apparizioni di Quito la Madonna si presentò così: «Soy María del Buen Suceso, la Reina del Cielo y de la Tierra». Ovvero: «Sono Maria del Buon Successo, la Regina del Cielo e della Terra». Madre Mariana morì il 16 gennaio 1635, poco dopo l’ultima apparizione della Madonna. Quando la sua tumba fu riaperta, nel 1906, si scopri che il suo corpo era incorrotto. Nel 1986 l‘arcidiocesi di Quito ha aperto il processo per la canonizzazione.
Tra le profezie di Nostra Signora del Buon Successo troviamo l’avvento della Massoneria, quello della Repubblica dell’Ecuador nel XIX secolo, la violenta morte del presidente ecuadoregno Gabriel García Moreno, assassinato dai sicari delle logge.

La Virgen del Buen Suceso predisse anche una catastrofe spirituale che avrebbe avuto luogo nella Chiesa cattolica poco dopo la metà del XX secolo. Profetizzò poi la diffusa corruzione morale, la profanazione dell’Eucarestia e del sacramento del matrimonio (attraverso divorzio e concubinato). Preannunciò la perdita dell’innocenza tra i bambini e del pudore femminile, la diffusione della lussuria e di un lusso sfrenato, lo scandalo offerto da parte di alcuni sacerdoti.
E ancora: la ridicolizzazione del sacramento dell’Ordine sacro, la scarsa considerazione per il sacramento dell’estrema unzione, la mancanza di vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa. La Madonna predisse anche il dominio di Satana attraverso sette massoniche che imporranno leggi inique. Tra le profezie anche la proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione e dell’infallibilità pontificia. Ma quando tutto sembrerà perduto, è un’altra profezia della Madonna del Buon Successo, allora inizierà il trionfo di Maria.
Preghiera a Nostra Signora del Buon Successo
O Santissima Vergine Maria, Madre del Buon Successo, tu che sei apparsa a Madre Mariana di Gesù nel Convento dell’Immacolata Concezione a Quito, Ecuador, e le hai parlato dei tempi difficili che la Chiesa e il mondo affronteranno in futuro, ci rivolgiamo a te con fiducia e amore.
Ti chiediamo, cara Madre, di intercedere presso il tuo Divin Figlio per la grazia di rimanere fedeli agli insegnamenti della Chiesa Cattolica, di essere forti nella nostra fede e di resistere alle tentazioni e agli errori del mondo. Ti chiediamo di proteggere e difendere la Chiesa dai suoi nemici, di guidare e illuminare i suoi leader e di aiutare tutti i cattolici a vivere una vita di santità e virtù.
Ti chiediamo anche di benedire e proteggere le nostre famiglie, le nostre case, il nostro Paese e il mondo intero, e di aiutarci a vivere in pace e armonia gli uni con gli altri. O Santissima Vergine Maria, Madre del Buon Successo, in te riponiamo tutta la nostra fiducia e ti chiediamo di ottenerci la grazia di una morte felice, affinché un giorno possiamo riunirci a te in cielo. Amen.







