Maria è apparsa negli anni Trenta dello scorso secolo a Banneux manifestandosi come «Vergine dei Poveri» a una giovanissima veggente prima di indicarle una fonte miracolosa.

Ha appena undici anni Mariette Beco, la piccola veggente di Banneux, quella sera di gennaio quando le appare la Madonna presentandosi come la Vergine dei Poveri. Siamo in Belgio. Banneux, piccolo villaggio della Ardenne di qualche centinaia di anime, dista poco più di venti chilometri da Liegi. Prima di undici figli, Mariette si trova a casa con mamma Louise.
Nevica quella sera del 15 gennaio 1933 a La Fange (Il Fango), frazione di Banneux. Dodici giorni prima si erano concluse le apparizioni di Beauraing. Un vento gelido e tagliente porta con sé neve e ghiaccio. Sono circa le sette di sera. La piccola Mariette osserva attraverso i vetri della cucina l’orto, la strada e il vicino bosco di abeti.
La primogenita di casa Beco è spesso chiamata ad aiutare in famiglia. Un fatto che la costringe a trascurare la scuola. Di fede religiosa se ne respira poca in casa, dove dominano agnosticismo e incredulità veicolati dai vaghi ideali socialisti allora assai diffusi tra gli abitanti di Banneux. Ma ecco che all’improvviso Matiette scorge qualcosa di decisamente insolito.
La Vergine dei Poveri appare a Banneux
In giardino la piccola vede una bella Signora. La figura è vestita di bianco, come a Lourdes. Sta lì, in mezzo alla neve, ritta, immobile e splendente. Ha le mani giunte il capo lievemente inclinato verso sinistra. «Oh mamma – esclama Mariette – c’è una Signora in giardino!». Anche la madre vede quella figura luminosa. Poi si spaventa e chiude le tende.
Mariette invece prende coraggio e si mette a recitare il Rosario contemplando con stupore l’apparizione, che le fa cenno di andare da lei. A impedirglielo è soltanto l’intervento della madre. Quella sarà la prima di diverse altre apparizioni. Il 18 gennaio, sempre alle sette di sera, Mariette esce di casa, si inginocchia vicino al cancello e cominciare di nuovo a recitare il Rosario.

La Vergine le appare ancora, sospesa su una nuvola grigia a circa mezzo metro da terra, unendosi alla sua preghiera. Seguendo le indicazioni della Madonna, la ragazzina giunge nei pressi di un rigagnolo d’acqua dove cade in estasi. La Vergine le chiede di immergere la mano nel corso d’acqua. La gente sente Mariette ripetere a voce alta le parole di Maria.
«Questo ruscello è riservato a Me» e poi «Buona sera» dice la Vergine prima di scomparire. Il 19 gennaio la Madonna appare di nuovo in giardino, alla presenza del padre di Mariette che nel frattempo aveva deciso di tornare a riaccostarsi ai sacramenti. Maria si presenta alla bimba come «Vergine dei Poveri» prima di guidarla alla sorgente che aveva riservato a sé.
Mariette, la piccola postina di Maria
«Bella Signora, ieri voi avete detto: questa sorgente è riservata per me. Perché ‘per me’?», le chiede Mariette. Sorridendo, la Madonna la guarda e le dice: «È per tutte le nazioni… per gli ammalati… ». Il giorno dopo la Madre di Dio le appare di nuovo chiedendo la costruzione di una piccola cappella. La successiva apparizione avverrà l’11 febbraio, festa di Nostra Signora di Lourdes.
L’ultima delle otto apparizioni avrà luogo il 15 gennaio 1933. «Sono stata solo un postino incaricato di portare un messaggio», dirà di sé Mariette Beco – diventata nel frattempo madre di famiglia – prima di morire a Banneux, il 2 dicembre 2011. Il 22 agosto 1949 la Chiesa ha riconosciuto l’autenticità delle apparizioni di Banneux.
Da allora ogni sera una folla di fedeli si reca in paese per pregare in questo luogo divenuto nel tempo un centro di spiritualità mariana teatro di numerosi guarigioni fisiche e spirituali, visitato anche da papa Giovanni Paolo II nel 1985.
Preghiera alla Nostra Signora di Banneux
Nostra Signora di Banneux, Madre del Salvatore, Madre di Dio, Madonna dei Poveri, tu ci hai invitato a credere in te e ci hai promesso di credere in noi. In te riponiamo la nostra fiducia. Degnati di ascoltare le preghiere che ci hai invitato ad innalzarti: abbi pietà di tutte le nostre miserie spirituali e temporali.
Ridona ai peccatori i tesori della fede e ottieni per i poveri il pane quotidiano. Aiuta gli ammalati, allevia la sofferenza, prega per noi e fa che, per tua intercessione, il Regno di Cristo si estenda su tutte le nazioni. Amen.







