La devozione delle “1000 Ave, o Maria” è antica, risale a Santa Caterina da Bologna, che era solita recitarle, tutte, la notte di Natale.
In ricordo delle tante apparizioni della Madre di Gesù, in molte epoche storiche e in molti luoghi differenti, vogliamo che sia Lei a condurci alla nascita del suo Figlio. Lei, Madre del genere umano, ci invita da sempre, ad osservare i comandamenti e l’esempio di Cristo, per portarci alla salvezza eterna.
Per facilitare tale devozione, le “1000 Ave, o Maria” vengono recitate – quaranta ogni giorno – nei 25 giorni che precedono il Santo Natale, dal 29 Novembre al 23 Dicembre.
Pertanto, invitiamo tutti a seguirci nella pratica delle 1000 “Ave, o Maria”, che si fa risalire a Santa Caterina da Bologna. Lei usava recitare, proprio a Natale, le 1000 “Ave, o Maria”. Poi, nella notte del 25 Dicembre del 1445, ebbe l’apparizione della Madonna che le porgeva il Bambino Gesù.https://www.lalucedimaria.it/1000-ave-maria-p…11-dicembre-2020/ Fu un segno di “ricompensa” per Santa Caterina da Bologna.
Santa Caterina da Bologna si occupava di molte cose, in quanto aveva studiato per molti anni. Si era cimentata anche nell’arte della miniaturista e della pittura. Tra i suoi dipinti più noti, c’è quello raffigurante Sant’Orsola con le sue Consorelle e lei stessa inginocchiata davanti a loro. Il dipinto è oggi conservato a Venezia, nella Pinacoteca nazionale. Le altre sue opere si possono ammirare nel Santuario del Monastero del Corpus Domini a Bologna.
Grazie alla fede di questa Santa, oggi, a noi fedeli sono chieste 40 “Ave, o Maria” al giorno, da recitare dal 29 Novembre al 23 Dicembre (ossia 25 giorni consecutivi, precedenti il Natale), per emularla nella devozione mariana.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
Antonella Sanicanti
La lode al Signore per la scelta di San Giuseppe come custode premuroso della Sacra…
Dai beni donati ai poveri a soli 14 anni fino al miracolo del lupo mansueto:…
Una coincidenza profetica unisce la Regina della Pace al Precursore di Cristo: un identico e…
Nel nono e ultimo giorno della Novena alla Regina della Pace, uniamoci in preghiera per…
Papa Pio IX ci invita a recitare la solenne supplica a San Giuseppe, custode di…
Nel suo commento al Vangelo per la festa della nascita di San Giovanni Battista, don…