Antonino Zichichi, il noto fisico italiano, non ha mai negato la possibilità di credere in Dio e che la scienza e la devozione possano tranquillamente sostenersi a vicenda.
Entrambe, infatti, presuppongono un atto di fede iniziale, perché se ne possano trattare gli argomenti: “La scienza non ha mai scoperto nulla che sia in contrasto con l’esistenza di
Dio. L’ateismo, quindi, non è un atto di rigore logico teorico, ma un atto di fede nel nulla”.
Nella sfera immanentistica della nostra esistenza la colonna portante è la scienza”.
Molti studiosi, nei secoli passati, hanno cercato di spiegare le leggi della natura e della vita, attraverso le ricerche scientifiche, e spesso sono giunti alla stessa conclusione espressa da Zichichi, ossia che la scienza non nega affatto l’esistenza di Dio, anzi ne cerca le prove e le trova dell’indagine stessa della materia.
“Se la nostra esistenza si esaurisse nell’immanente, il discorso sarebbe chiuso qui. Immanente vuol dire tutto ciò che i nostri cinque sensi riescono a percepire. Questi nostri cinque sensi sono il risultato dell’evoluzione biologica. C’è però un’altra forma di evoluzione, che batte quella biologica: l’evoluzione culturale”.
Dunque, l’uomo conserva una memoria collettiva, che gli permette, oggi, di elaborare i dati su cui si è riflettuto ieri, quelli su cui avevano indagato gli scienziati di un tempo, ma con pochi progressi.
E’ l’evoluzione permessa alla nostra mente che ci garantisce il progresso, in molte circostanze, e determina scoperte importanti.
Antonella Sanicanti
Molti secoli fa la Madonna delle Vigne si manifestò a una donna appartenente a un…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
La commovente storia di una suora paralizzata, la cui fede incrollabile ha fatto il giro…
Sacerdote, San Gaetano Thiene fondò l'Ordine dei Tetini e si dedicò a molte opere di…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Guidaci alla tua gloria”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…