Il Festival Biblico si è tenuto, quest’anno, dal 3 al 27 Maggio ed è alla 14esima edizione.
Si tratta di una serie di eventi, come conferenze, letture, visite guidate, concerti, mostre, spettacoli sullo scenario di città come Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto e dintorni
In ben 25 giorni di incontri e dibattiti si sono avvicendati, di fronte ad un massiccio e interessato pubblico, diverse personalità dell’ambito culturale, religioso, politico, nazionale e internazionale. L’idea del Festival Biblico nasce dalla volontà di andare incontro alla gente, partendo dalle librerie e dalle parrocchie, per incontrare persone di ogni Credo e di ogni estrazione sociale.
Il fulcro della manifestazione è portare la Bibbia nel mondo, coinvolgendo le famiglie, i giovani, le imprese, le istituzioni ed ogni organizzazione culturale del territorio, per mettere tutti in contatto, in comunione, con tutti.
Il Festival Biblico ha un tema ogni anno, che collega la Bibbia con l’attualità e la realtà sociale.
Il Direttore Generale dell’evento è Roberta Rocelli, che spiega: “Per il futuro, stiamo pensando ad una partnership con Torino Spiritualità, a partire dall’autunno 2019, e con il Festival “Filosofi lungo l’Oglio”. Interagire con altre realtà è importante, bisogna lanciare ponti. Non dimentichiamo che la bellezza del Festival Biblico è che si tratta di un progetto inedito, che non ha finalità confessionali, ma culturali”.
Il Festival Biblico, dunque, riesce a diventare un servizio cittadino, collaborando con le Diocesi, i Comini, le imprese private, che si interconnettono per parlare della spiritualità cristiana e di come si propaga per le vie del mondo.
Antonella Sanicanti
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…
Un contadino si reca come sempre alla sua vigna. Ma si trova miracolosamente trasportato altrove…
Era stata colpita al cervello durante l'attentato alla scuola di Minneapolis: non c'erano molte speranze,…
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…
Protettori dalle insidie del maligno, i Santi Arcengeli Michele, Gabriele e Raffaele fanno parte dei…
Meditiamo il Vangelo del 29 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…