Abusi sessuali anche tra le Suore: il nuovo caso per il Vaticano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:14

Casi di abusi anche sulle suore. Alcuni casi sono in esame in Vaticano. L’annuncio è stato fatto da un Cardinale in un’intervista.

abusi suore
(Websource/Archivio)

In un’intervista a un mensile dell’Osservatore Romano, c’è l’annuncio: “In una congregazione ci sono stati segnalati nove casi di abusi a suore”.

Abusi sessuali anche fra le suore

La volontà di conoscenza, di giustizia e di protezione per le persone vittime di abusi sessuali nella Chiesa è cosa che sta a cuore a Papa Francesco. Tanto che il Santo Padre ha dichiarato apertamente di voler far chiarezza e dare giustizia per ogni singolo caso, dai minori alle suore.

Infatti, di recente, sono venuti alla luce anche casi di abusi fra le suore. In un’intervista a un mensile del quotidiano L’OSSERVATORE ROMANO, il Cardinale Joao Braz De Aviz ha rivelato che presso la Congregazione per gli istituti di vita consacrata, sono in esame alcuni casi di abusi denunciati da suore. Si tratta di veri e propri abusi sessuali da parte di religiosi contro suore ma anche abusi sessuali tra suore.

“Un fenomeno nascosto che verrà fuori”

In una congregazione ci sono stati segnalati nove casi. Un fenomeno finora nascosto che dovrà venire fuori” – ha dichiarato il Cardinale De Aviz.

Oltre a casi subiti, il Cardinale ha parlato anche di una casa per ex suore che, una volta lasciata la loro congregazione, si trovano in condizione di povertà: “Ci sono casi molto duri in cui i superiori hanno trattenuto i documenti di suore che desideravano uscire dal convento, o che sono state mandate via. Queste persone sono entrate in convento come suore e si ritrovano in queste condizioni”.

Abusi sessuali e povertà fra le suore

Ci sono stati anche casi particolari per alcune suore, in estremo stato di povertà: “C’è stato anche qualche caso di prostituzione tra le suore per poter mantenersi”.

Un fenomeno davvero preoccupante sul quale la Chiesa deve fare piena luce.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: ansa.it

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]