Vangelo+di+oggi+16+Novembre+2024%3A+Lc+18%2C1-8+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-oggi-16-novembre-2024-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 16 Novembre 2024: Lc 18,1-8 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 16 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

Vangelo 16 novembre 2024-lalucedimaria.it

Lo spunto dal Vangelo di oggi è il seguente:«Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Sabato della 32.ma settimana del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 18,1-8

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno.

In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».

E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto/Alessandro Di Meo)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Dio ci invita a pregare con insistenza non perché non sa di che cosa abbiamo bisogno, o perché non ci ascolta. Al contrario, Lui ascolta sempre e conosce tutto di noi, con amore. Nel nostro cammino quotidiano, specialmente nelle difficoltà, nella lotta contro il male fuori e dentro di noi, il Signore non è lontano, è al nostro fianco; noi lottiamo con Lui accanto, e la nostra arma è proprio la preghiera, che ci fa sentire la sua presenza accanto a noi, la sua misericordia, anche il suo aiuto.

Ma la lotta contro il male è dura e lunga, richiede pazienza e resistenza – come Mosè, che doveva tenere le braccia alzate per far vincere il suo popolo (cfr Es 17,8-13). È così: c’è una lotta da portare avanti ogni giorno; ma Dio è il nostro alleato, la fede in Lui è la nostra forza, e la preghiera è l’espressione di questa fede.

Perciò Gesù ci assicura la vittoria, ma alla fine si domanda: «Il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?» (Lc 18,8). Se si spegne la fede, si spegne la preghiera, e noi camminiamo nel buio, ci smarriamo nel cammino della vita. (Angelus, 20 ottobre 2013).

fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 14 giugno: rivolgiamoci alla Santissima Trinità alla fine del giorno

La solenne gloria alla Trinità e all'Unità indivisibile per celebrare la grandezza del Suo nome…

6 ore fa
  • Santi

Oggi 14 giugno, Sant’Eliseo: il profeta ispirato da Dio che operava miracoli

Successore del profeta Elia e strenuo difensore della fede contro l'idolatria, Sant'Eliseo ha guidato il…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 14 giugno: lodiamo e adoriamo la Santissima Trinità

Adoriamo la Santissima Trinità per riconoscere la grandezza, la bellezza e la bontà dell'Essere Divino,…

20 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 14 giugno 2026: la compassione di Gesù e quel mandato ai discepoli

Commentando il Vangelo odierno, don Epicoco ricorda che la missione della Chiesa è frutto della…

21 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 13 giugno: chiediamo a Maria la forza contro ogni male

L'invocazione a Maria Immacolata, custode dei misteri divini e vittoriosa contro ogni insidia del male,…

1 giorno fa
  • Santi

Oggi 13 giugno, Festa del Cuore Immacolato di Maria: i segreti di Fatima e la promessa del trionfo finale

Celebrato il giorno successivo al Sacro Cuore di Gesù, il Cuore Immacolato di Maria svela…

2 giorni fa