Vangelo+di+oggi+01+Ottobre+2024%3A+Lc+9%2C51-56+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-oggi-01-ottobre-2024-lc-951-56-commento-di-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 01 Ottobre 2024: Lc 9,51-56 | Commento di Papa Francesco

Nel Vangelo di oggi, 1 ottobre 2024, Gesù decide di mettersi in cammino per raggiungere Gerusalemme. 

lalucedimaria.it

Nel Vangelo di oggi, Gesù si mette in cammino per Gerusalemme, dove porterà a termine la sua missione. È una scelta che cambierà completamente le sorti del mondo.

Martedì della 26.ma settimana del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,51-56

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.

Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

…Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme (Lc 9,51). Così inizia il “grande viaggio” verso la città santa, che richiede una speciale decisione perché è l’ultimo. I discepoli, pieni di entusiasmo ancora troppo mondano, sognano che il Maestro vada incontro al trionfo; Gesù invece sa che a Gerusalemme lo attendono il rifiuto e la morte (cfr Lc 9,22.43b-45); sa che dovrà soffrire molto; e ciò esige una ferma decisione. Così Gesù va con passo deciso verso Gerusalemme. È la stessa decisione che noi dobbiamo prendere, se vogliamo essere discepoli di Gesù. In che cosa consiste questa decisione?

Perché noi dobbiamo essere discepoli di Gesù sul serio, con vera decisione, non – come diceva una vecchietta che ho conosciuto – “cristiani all’acqua di rose”. No! Cristiani decisi. […] Adesso domandiamoci: noi a che punto siamo? A che punto siamo noi? Davanti alle contrarietà, alle incomprensioni, ci rivolgiamo al Signore, gli chiediamo la sua fermezza nel fare il bene? Oppure cerchiamo conferme negli applausi, finendo per essere aspri e rancorosi quando non li sentiamo? […] Chiediamo allora a Gesù la forza di essere come Lui, di seguirlo con ferma decisione in questa strada di servizio. Di non essere vendicativi, di non essere intolleranti quando si presentano difficoltà, quando ci spendiamo per il bene e gli altri non lo capiscono, anzi, quando ci squalificano. No, silenzio e avanti. (Angelus, 26 giugno 2022).

fonte:vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Novene

Novena per l’Assunzione di Maria al Cielo per invocare la sua grazia, quarto giorno

In questo quarto giorno di preparazione alla grande festa dell'Assunta, rivolgiamo lo sguardo a Maria…

11 ore fa
  • Santi

Oggi 9 agosto, Santa Teresa Benedetta della Croce: dalla ricerca filosofica al martirio ad Auschwitz

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) è il santo di oggi 9 agosto: dopo…

12 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 9 agosto: sia benedetta la Santissima Trinità

Una solenne professione di fede e di rendimento di grazie al mistero della Trinità e…

13 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 9 agosto 2026: la paura ci fa affondare, la fiducia in Cristo ci rialza

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sul cammino di Pietro…

13 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 8 agosto: invoca Maria per ottenere la pace del cuore e un riposo sereno

La nostra umile preghiera alla Vergine Santissima, rifugio sicuro e speranza dei peccatori pentiti: ti…

22 ore fa
  • Novene

Novena per l’Assunzione di Maria al Cielo per invocare la sua grazia, terzo giorno

Nel terzo giorno di cammino verso la solennità dell'Assunta, rivolgiamo il cuore a Maria Madre…

1 giorno fa