Vangelo+di+oggi+9+Febbraio+2024%3A+Mc+7%2C31-37+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-9-febbraio-2024-mc-731-37-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 9 Febbraio 2024: Mc 7,31-37 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di venerdì 9 Febbraio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore. 

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!”

“Gli disse: Effatà, cioè: Apriti!” – Photo web source

“Chi si pone all’ascolto della parola di Dio può e deve poi parlare e trasmetterla agli altri, a coloro che non l’hanno mai ascoltata, o a chi l’ha dimenticata e sepolta sotto le spine delle preoccupazioni, degli inganni del mondo. Dobbiamo chiederci: noi cristiani non siamo diventati forse troppo muti?” (Benedetto XVI)

V Settimana Tempo ordinario – I Settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 7,31-37

In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli. Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!».

E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Quell’uomo non riusciva a parlare perché non poteva sentire. Gesù, infatti, per risanare la causa del suo malessere, gli pone anzitutto le dita negli orecchi, poi alla bocca, ma prima negli orecchi. Tutti abbiamo gli orecchi, ma tante volte non riusciamo ad ascoltare. C’è infatti una sordità interiore, che oggi possiamo chiedere a Gesù di toccare e risanare.

E quella sordità interiore è peggiore di quella fisica, perché è la sordità del cuore. Presi dalla fretta, da mille cose da dire e da fare, non troviamo il tempo per fermarci ad ascoltare chi ci parla. Chiediamoci: come va il mio ascolto? Mi lascio toccare dalla vita della gente, so dedicare tempo a chi mi sta vicino per ascoltare? Questo è per tutti no“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Santi

Oggi 29 aprile, Santa Caterina da Siena: grande mistica che lottò per l’amore della verità

Oggi 29 aprile la Chiesa festeggia Santa Caterina da Siena, co-patrona d'Italia e Dottore della…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 29 aprile: chiediamo la potente intercessione di San Giuseppe

Iniziamo questo nuovo giorno mettendoci sotto il manto protettivo di San Giuseppe: a lui, custode…

6 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 29 aprile 2026:Il ristoro promesso ai piccoli e agli umili

Gesù rende lode al Padre perché rivela i misteri del Regno ai semplici: un invito…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 28 aprile: invochiamo la protezione dei Santi Angeli in questa notte

Al termine di questo giorno, deponiamo ogni affanno nelle mani del Padre e affidiamo il…

16 ore fa
  • Notizie

Il dono fatto a mano da Santa Chiara per Francesco d’Assisi, è nascosto a Recanati

La storia del dono prezioso, un manufatto realizzato da Santa Chiara per San Francesco, che…

20 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Padre Pio: “Vattene via, non ti conosco” verso un uomo, ma c’era un motivo profondo

Padre Pio continua a stupire a distanza di oltre 50 anni dalla sua morte. Sono…

1 giorno fa