Mt++16%2C13-23%3A+il+Vangelo+di+oggi+8+Agosto+2024+con+il+commento+del+Papa
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-8-agosto-2024-mt-1613-23-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Mt 16,13-23: il Vangelo di oggi 8 Agosto 2024 con il commento del Papa

Leggiamo e meditiamo il Vangelo di oggi giovedì 8 Agosto 2024: iniziamo questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore con il commento di Papa Francesco

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!”

San Domenico di Guzman – II settimana Tempo ordinario – Anno B

Il Vangelo di oggi: Matteo 16,13-23

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo. Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.

Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Il commento di Papa Francesco al Vangelo di oggi

“Noi certamente non ci sentiamo delle rocce, ma solo delle piccole pietre. Tuttavia, nessuna piccola pietra è inutile. E tutti noi, per quanto piccoli, siamo resi “pietre vive”, perché quando Gesù prende in mano la sua pietra, la fa sua, la rende viva, piena di vita, piena di vita dallo Spirito Santo, piena di vita dal suo amore, e così abbiamo un posto e una missione nella Chiesa: essa, la Chiesa, è comunità di vita, fatta di tantissime pietre, tutte diverse, che formano un unico edificio nel segno della fraternità e della comunione”.

fonte: vaticannews.va

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Novene

Novena alle Anime del Purgatorio, sesto giorno: una preghiera per donare loro amore e pace

In questo sesto giorno della novena, ricordiamo con amore le Anime Sante del Purgatorio, affidando…

1 ora fa
  • Novene

Novena a Tutti i Santi, settimo giorno: chiediamo la loro protezione e intercessione

Proseguiamo la novena a Tutti i Santi, in questo settimo giorno chiediamo a Maria, agli…

3 ore fa
  • Santi

Oggi 29 ottobre, Beato Rosario Livatino: il giovane giudice che pagò con la vita la sua fede

Una vita spesa al servizio della giustizia, guidata dalla preghiera e dalla fedeltà al Vangelo.…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 29 ottobre: adoriamo Gesù e affidiamogli il nuovo giorno

Affidiamo a Gesù il nostro cuore e la nostra giornata, chiedendogli di riempire la nostra…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno 29 ottobre: Gesù ci insegna a vincere il male con l’amore

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette su due immagini sorprendenti…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 28 ottobre: San Giuseppe, proteggi il nostro riposo

Prima di addormentarci, affidiamo a San Giuseppe il nostro riposo, la nostra casa e le…

14 ore fa