Vangelo+di+oggi+31+Marzo+2024%3A+Gv+20%2C1-9+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-31-marzo-2024-gv-201-9-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 31 Marzo 2024: Gv 20,1-9 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 31 Marzo 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!”

photo by pixabay

“Dio ci chiede di guardare la vita come la guarda Lui, che vede sempre in ciascuno di noi un nucleo insopprimibile di bellezza. Nel peccato, vede figli da rialzare; nella morte, fratelli da risuscitare; nella desolazione, cuori da consolare. Pasqua è la festa della rimozione delle pietre”.

Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore – Anno B

Dal Vangelo secondo Giovanni 20,1-9

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».

Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.

Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

Gesù, il chicco di grano seminato da Dio nei solchi della terra, è morto ucciso dal peccato del mondo, è rimasto due giorni nel sepolcro; ma in quella sua morte era contenuta tutta la potenza dell’amore di Dio, che si è sprigionata e si è manifestata il terzo giorno, quello che oggi celebriamo: la Pasqua di Cristo Signore.

Anche a noi, come alle donne accorse al sepolcro, viene rivolta questa parola: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto!» C’è una parola che va oltre e che solo Dio può pronunciare: è la parola della Risurrezione.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Novene

Novena per l’Assunzione di Maria al Cielo per invocare la sua grazia, sesto giorno

In questo sesto giorno della Novena all'Assunzione eleviamo il nostro sguardo alla Vergine Maria, luce…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo dell’11 agosto 2026: per il Signore, nessuno è così piccolo da poter essere dimenticato

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sulle parole di Gesù…

6 ore fa
  • Santi

Oggi 11 agosto, Santa Chiara d’Assisi: fa una scelta radicale e coraggiosa per Cristo

Il Santo di oggi 11 agosto è Santa Chiara d’Assisi: scopri la storia della giovane…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 11 agosto: l’Angelo Custode ci protegga in questo giorno

Con parole affettuose e riconoscenti, preghiamo il nostro celeste compagno di viaggio, sapiente consigliere e…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 10 agosto: lo Spirito Santo scenda su ciascuno di noi

Un'ardente preghiera d'amore per chiedere allo Spirito Santo di unire la nostra anima a Dio…

16 ore fa
  • Preghiere

La preghiera non va in vacanza: 3 consigli per nutrire la fede anche in estate

È tempo di vacanza e quindi occasione per rigenerare anima e corpo, ecco allora come…

23 ore fa