Vangelo+di+oggi+24+Febbraio+2024%3A+Mt+5%2C43-48+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-24-febbraio-2024-mt-543-48-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 24 Febbraio 2024: Mt 5,43-48 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di sabato 24 Febbraio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”

“Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano” – Photo web source

“Il culto a Dio è il contrario della cultura dell’odio. E la cultura dell’odio si combatte contrastando il culto del lamento. Quante volte ci lamentiamo per quello che non riceviamo, per quello che non va! Gesù sa che tante cose non vanno, che ci sarà sempre qualcuno che ci vorrà male, anche qualcuno che ci perseguiterà”.

I Settimana di Quaresima – I Settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Matteo 5,43-48

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

Non c’è nulla di più grande e più fecondo dell’amore: esso conferisce alla persona tutta la sua dignità, mentre, al contrario, l’odio e la vendetta la sminuiscono, deturpando la bellezza della creatura fatta a immagine di Dio.

Questo comando, di rispondere all’insulto e al torto con l’amore, ha generato nel mondo una nuova cultura: la «cultura della misericordia – e dobbiamo impararla bene, eh? E praticarla bene – questa cultura della misericordia che dà vita a una vera rivoluzione». È la rivoluzione dell’amore, i cui protagonisti sono i martiri di tutti i tempi”.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Notizie

Sconfiggere la depressione è possibile: come riaccendere la voglia di lottare con l’aiuto della Fede

La depressione è un dramma oscuro che dilaga nella nostra società, così come  la tentazione…

1 ora fa
  • Santi

Oggi 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione: Maria è la nuova Eva, preservata dal peccato originale

Nella Solennità dell'Immacolata Concezione si celebra il dogma che sancisce come la Beata Vergine Maria…

3 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 8 dicembre 2025: Lc 1,26-38

Meditiamo il Vangelo dell’8 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 8 Dicembre 2025: “Gesù confido in Te”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 7 Dicembre 2025: “Voglio presentarmi a Te”

“Voglio presentarmi a te”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…

14 ore fa
  • Preghiere

7 dicembre: la Madonna di Wigratzbad libera la veggente dalle carceri nazisti

Durante il periodo nazista la Madonna di Wigratzbad apparve alla veggente, incarcerata dalla Gestapo, per…

20 ore fa