Vangelo+di+oggi+19+Maggio+2024%3A+Gv+15%2C26-27%3B+16%2C12-15+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-19-maggio-2024-gv-1526-27-1612-15-video-commento/amp/
Notizie

Vangelo di oggi 19 Maggio 2024: Gv 15,26-27; 16,12-15 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 19 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso”.

“Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità” – Photo by FreePik Premium

“Lo Spirito procede da Dio Padre e dal suo Figlio Gesù Cristo e irrompe sulla Chiesa, irrompe su ciascuno di noi, dando vita alle nostre menti e ai nostri cuori

Domenica di Pentecoste – Liturgia propria – Anno B

Dal Vangelo secondo Giovanni 15,26-27; 16,12-15

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.

Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Proviamo a chiederci: sono aperto all’azione dello Spirito Santo, lo prego perché mi dia luce, mi renda più sensibile alle cose di Dio? Questa è una preghiera che dobbiamo fare tutti i giorni: «Spirito Santo fa’ che il mio cuore sia aperto alla Parola di Dio, che il mio cuore sia aperto al bene, che il mio cuore sia aperto alla bellezza di Dio tutti i giorni».

Vorrei fare una domanda a tutti: quanti di voi pregano ogni giorno lo Spirito Santo? Saranno pochi, ma noi dobbiamo soddisfare questo desiderio di Gesù e pregare tutti i giorni lo Spirito Santo, perché ci apra il cuore verso Gesù“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Santi

Oggi 2 agosto è la festa di Santa Maria degli Angeli e del Perdono di Assisi

Oggi 2 agosto si celebra la festa di Santa Maria degli Angeli e il Perdono…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 2 agosto: spero in te, o Santissima Trinità

Un profondo atto di fede e di amore per offrire la nostra vita alla Santissima…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 2 agosto 2026: la fede diventa vera quando si fa concreta

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sulla moltiplicazione dei pani…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 1 agosto: Maria, Madre di Dio, ti invochiamo questo sabato

Una bellissima preghiera di San Cirillo che esalta la grandezza e la purezza della Vergine…

14 ore fa
  • Santi

Oggi oggi 1 agosto, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori: il santo innamorato della Madonna e degli ultimi

Sant’Alfonso Maria de’Liguori, santo di oggi 1 agosto, Dottore della Chiesa, fu vescovo e a…

1 giorno fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 1 agosto: la nostra guida sia la Vergine Maria

Il celebre inno liturgico che saluta la Vergine come guida sicura nelle nostre fatiche: preghiamola,…

1 giorno fa