Vangelo+di+oggi+15+Maggio+2024%3A+Gv+17%2C11b-19+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-15-maggio-2024-gv-1711b-19-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 15 Maggio 2024: Gv 17,11b-19 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di mercoledì 15 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno“.

“Padre santo, custodiscili nel tuo nome” – Photo web source

“Dio ha sete di noi, dei nostri cuori, del nostro amore, e ha messo questa sete nel cuore di Gesù. Dunque, nel cuore di Cristo si incontrano la sete umana e la sete divina. E il desiderio dell’unità dei suoi discepoli appartiene a questa sete”.

VII settimana di Pasqua – III settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Giovanni 17,11b-19

In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:] «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi. Quand’ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura.

Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità.

Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Sappiamo bene quanto stesse a cuore a Gesù che i suoi discepoli rimanessero uniti nel suo amore. «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17,11). Questa unità era già minacciata mentre Gesù era ancora tra i suoi.

Il Signore, però, ha insistito tanto sull’unità nel nome del Padre, facendoci intendere che il nostro annuncio e la nostra testimonianza saranno tanto più credibili quanto più noi per primi saremo capaci di vivere in comunione e di volerci bene“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 2 agosto: alla fine del giorno, ti ringrazio o Trinità beata

Una supplica elevata alla Trinità per trasformare il nostro cuore in un tempio sacro e…

5 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje, il messaggio di Papa Leone XIV al Mladifest: “Cercate la vera gioia in Cristo”

In occasione dell'apertura del Mladifest a Medjugorje, il Papa esorta i giovani giunti da tutto…

14 ore fa
  • Santi

Oggi 2 agosto è la festa di Santa Maria degli Angeli e del Perdono di Assisi

Oggi 2 agosto si celebra la festa di Santa Maria degli Angeli e il Perdono…

19 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 2 agosto: spero in te, o Santissima Trinità

Un profondo atto di fede e di amore per offrire la nostra vita alla Santissima…

19 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 2 agosto 2026: la fede diventa vera quando si fa concreta

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sulla moltiplicazione dei pani…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 1 agosto: Maria, Madre di Dio, ti invochiamo questo sabato

Una bellissima preghiera di San Cirillo che esalta la grandezza e la purezza della Vergine…

1 giorno fa