Vangelo+di+oggi+10+Ottobre+2023%3A+Lc+10%2C38-42+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-10-ottobre-2023-lc-1038-42-video-commento/amp/
Notizie

Vangelo di oggi 10 Ottobre 2023: Lc 10,38-42 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di martedì 10 Ottobre 2023, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno”.

“Seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola” – Photo web source

“Gesù vuole farle capire che c’è un ordine di priorità nuovo, diverso da quello che fino ad allora aveva seguito. Maria ha intuito che c’è una “parte migliore” a cui va dato il primo posto. Tutto il resto viene dopo, come un corso d’acqua che scaturisce dalla sorgente”.

XXVII settimana Tempo ordinario – III settimana del Salterio – Anno A

Dal Vangelo secondo Luca 10,38-42

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti».

Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

Nel suo affaccendarsi e darsi da fare, Marta rischia di dimenticare – e questo è il problema – la cosa più importante, cioè la presenza dell’ospite, che era Gesù in questo caso. Si dimentica della presenza dell’ospite. E l’ospite non va semplicemente servito, nutrito, accudito in ogni maniera. Occorre soprattutto che sia ascoltato.

Ricordate bene questa parola: ascoltare! Perché l’ospite va accolto come persona, con la sua storia, il suo cuore ricco di sentimenti e di pensieri, così che possa sentirsi veramente in famiglia. Ma se tu accogli un ospite a casa tua e continui a fare le cose, lo fai sedere lì, muto lui e muto tu, è come se fosse di pietra: l’ospite di pietra. No. L’ospite va ascoltato.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Notizie

San Francesco e il mistero delle stimmate: cosa accadde a La Verna

A La Verna, nel settembre del 1224, San Francesco visse uno dei momenti più straordinari…

8 ore fa
  • Novene

Novena a Padre Pio di Pietrelcina per chiedere una grazia: quarto giorno

Nel quarto giorno della novena affidiamo a Padre Pio le nostre sofferenze e le prove…

11 ore fa
  • Santi

Oggi 17 settembre, San Roberto Bellarmino: l’idea sorprendente per evangelizzare i giovani

Gesuita, teologo, cardinale e grande difensore della dottrina cattolica, San Roberto Bellarmino dedicò la sua…

15 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 17 settembre: adoro Gesù presente nell’Eucaristia

Iniziamo questa giornata mettendoci alla presenza di Gesù Eucaristia, adorandolo con fede e affidandogli il…

15 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 17 settembre 2026: chi si sente migliore non conosce il vero perdono

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco parte dall’incontro tra Gesù, Simone…

15 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 16 settembre: chiedi la custodia di San Giuseppe per questa notte

Concludiamo la giornata affidandoci a San Giuseppe, perché custodisca il nostro riposo, protegga la nostra…

23 ore fa