Vangelo+di+oggi+10+Febbraio+2024%3A+Mc+8%2C1-10+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-10-febbraio-2024-mc-81-10-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 10 Febbraio 2024: Mc 8,1-10 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di sabato 10 Febbraio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore. 

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino”.

“Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla”.

“Le nostre comunità, quando celebrano l’Eucarestia, devono prendere sempre più coscienza che il sacrificio di Cristo è per tutti e pertanto l’Eucarestia spinge ogni credente in Lui a farsi pane spezzato per gli altri, e dunque ad impegnarsi per un mondo più giusto e fraterno”. (Benedetto XVI)

Santa Scolastica – I Settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 8,1-10

In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano». Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?».

Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette». Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli. Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò. Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Quante volte noi ci voltiamo da un’altra parte pur di non vedere i fratelli bisognosi! E questo guardare da un’altra parte è un modo educato per dire, in guanti bianchi, ‘arrangiatevi da soli’. E questo non è di Gesù: questo è egoismo… Quei pochi pani e pesci, condivisi e benedetti da Dio, bastarono per tutti.

E attenzione: non è una magia, è un ‘segno’! Un segno che invita ad avere fede in Dio, Padre provvidente, il quale non ci fa mancare il ‘nostro pane quotidiano’, se noi sappiamo condividerlo come fratelli!”.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Santi

Oggi 10 agosto, San Lorenzo: fiamme brucianti e stelle cadenti nella sua notte

Il Santo di oggi 10 agosto è San Lorenzo: scopri la storia del diacono martire,…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 10 agosto: Spirito di Dio, oggi ti cerco

Con le parole di Sant'Agostino, iniziamo questo giorno, pregando e invocando l'Acqua Viva dello Spirito…

2 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 10 agosto 2026: solo chi accetta di perdere qualcosa può portare vero frutto

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sull'immagine del chicco di…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 9 agosto: come Sant’Agostino, adoriamo la Santissima Trinità

La preghiera di adorazione e di lode di Sant'Agostino alla Trinità Santa per riconoscere la…

11 ore fa
  • Novene

Novena per l’Assunzione di Maria al Cielo per invocare la sua grazia, quarto giorno

In questo quarto giorno di preparazione alla grande festa dell'Assunta, rivolgiamo lo sguardo a Maria…

1 giorno fa
  • Santi

Oggi 9 agosto, Santa Teresa Benedetta della Croce: dalla ricerca filosofica al martirio ad Auschwitz

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) è il santo di oggi 9 agosto: dopo…

1 giorno fa