Vangelo+del+giorno+secondo+Luca%C2%A011%2C14-23+e+commento+di+Don+Gaetano
lalucedimaria
/vangelo-del-giorno-secondo-luca-1114-23/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno secondo Luca 11,14-23 e commento di Don Gaetano

Gesù libera dal demonio, ieri, oggi e sempre

Vangelo del Giovedì della III settimana di Quaresima – III del salterio – anno B

Dal Vangelo secondo Luca 11,14-23
In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle rimasero meravigliate.
Ma alcuni dissero: «E’ in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni».
Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra.
Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl.
Ma se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici.
Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro.
Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l’armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino.
Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.

Parola del Signore

La venuta di Gesù segna la fine del Regno di Satana perché non c’è uno più forte di Lui . Con Gesù il Regno di Dio viene a noi e quando noi lo accogliamo siamo liberati da ogni dominio del male e la nostra vita risorge . Questo tempo di quaresima ci interpella perché ci decidiamo per Gesù e gli apriamo il cuore con viva fede. _Permettiamo a Gesù che egli regni pienamente in noi e tutto quelli che è nostro: spirito, anima e corpo, sia posto sotto la sua signoria divina per essere del tutto guariti e liberati. Oggi rinnoviamo la nostra consacrazione al Signore Gesù e viviamo con gioia la nostra appartenenza a Lui.

Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano

 

Armando

Scritto da
Armando

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera, 21 ottobre: San Giuseppe, proteggi il nostro riposo e i nostri cari

Prima di addormentarci, affidiamo a San Giuseppe le preoccupazioni, i desideri e le speranze che…

5 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Don Pino Puglisi, il sorriso che sconvolse il suo assassino: così iniziò la conversione

La storia del beato Pino Puglisi ucciso dalla mafia, ma il suo sorriso rimase impresso…

9 ore fa
  • Santi

Oggi 21 ottobre, Beato Pino Puglisi: il sacerdote che sfidò la mafia con il sorriso

Oggi 21 ottobre si ricorsa un martire della mafia, il Beato Pino Puglisi, sacerdote che…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 21 ottobre: San Giuseppe, guidaci e proteggici

Chiediamo la benedizione al Signore e ringraziamolo per aver donato alla Chiesa la straordinaria figura…

20 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno 21 ottobre 2026: ci sentiamo padroni della nostra vita, ma dovremo renderne conto

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette su una verità sulla…

20 ore fa
  • Novene

Novena a San Giovanni Paolo II: preghiera del nono giorno

Si conclude la Novena a San Giovanni Paolo II. Affidiamo alla Santissima Trinità le nostre…

1 giorno fa