Vangelo del giorno secondo Giovanni 15,12-17- audio e commento

Vangelo di oggi 4 maggio 2018 venerdì della V settimana di Pasqua
“Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”

Vangelo di oggi 4 maggio 2018 venerdì della V settimana di Pasqua – I del salterio –    ANNO B

Dal Vangelo secondo Giovanni 15,12-17
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando.
Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.
Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri».

PAROLA DI DIO

Se viviamo uniti a Gesù e il suo Spirito è in noi allora si stabilisce tra noi suoi discepoli un rapporto di vero amore; non un amore qualsiasi ma un amore dello stesso stile di Gesù. Ci ha lasciato infatti un comandamento nuovo, quello di amarci gli uni gli altri “come” lui ha amato noi! Viviamo allora da veri amici di Gesù, facendo quello che ci ha comandato, osservando soprattutto il “suo” comandamento dell’amore reciproco. Questo sarà possibile se noi moriamo a noi stessi perché Lui viva in noi con tutto il suo amore. Cosi la Pasqua del Signore porterà i suoi frutti in noi. Alla santa Vergine Maria chiediamo oggi, primo venerdì del mese, un grande amore per Gesù e la grazia di poter avere un cuore simile al suo per amare tutti come Lui ci ha amato.

Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano