Vangelo+di+oggi+30+gennaio+2025%3A+Mc+4%2C21-25+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-30-gennaio-2025-mc-421-25-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 gennaio 2025: Mc 4,21-25 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 30 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce».

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 4,21-25

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».

Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

Parola del Signore.
Lode a Te O Cristo

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Con quale misura io misuro gli altri? Con quale misura misuro me stesso? E’ una misura generosa, piena di amore di Dio o è una misura di basso livello? E con questa misura sarò giudicato, non sarà un’altra: quella, proprio quella che faccio io. Qual è il livello nel quale ho messo la mia asticella? A un livello alto? Dobbiamo pensare a questo.

E questo lo vediamo non solo, non tanto nelle cose buone che facciamo o nelle cose cattive che facciamo ma nello stile continuo di vita. […] E come cristiano io mi domando qual è la pietra di riferimento, la pietra di paragone per sapere se sono in un livello cristiano, un livello che Gesù vuole? E’ la capacità di umiliarmi, è la capacità di subire le umiliazioni. Un cristiano che non è capace di portare con sé le umiliazioni della vita, manca di qualcosa. […]

Questo è il modello. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi”, la stessa misura. Se è una misura cristiana, che segue Gesù, nella sua strada, con la stessa sarò giudicato, con molta pietà, con molta compassione, con molta misericordia. Ma se la mia misura è mondana e soltanto uso la fede cristiana – sì, faccio, vado a messa, ma vivo come mondano – sarò misurato con quella misura.

Chiediamo al Signore la grazia di vivere cristianamente e soprattutto di non avere paura della croce, delle umiliazioni, perché questa è la strada che lui ha scelto per salvarci e questo è quello che garantisce che la mia misura è cristiana: la capacità di portare la croce, la capacità di subire qualche umiliazione. (Omelia da Santa Marta, 30 gennaio 2020)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 23 settembre: San Giuseppe ci protegge questa notte

Un fiducioso affidamento a San Giuseppe, consolatore degli afflitti, affinché custodisca le nostre intenzioni e…

8 ore fa
  • Novene

Novena a Maria che scioglie i nodi: 24 settembre, sesto giorno

Nel sesto giorno della Novena a Maria che scioglie i nodi impariamo ad attendere con…

10 ore fa
  • Preghiere

Padre Pio, la preghiera al Sacro Cuore di Gesù per ottenere miracoli

Padre Pio la recitava ogni giorno per affidare al Sacro Cuore di Gesù le tante…

12 ore fa
  • Novene

Novena all’Angelo Custode: affidiamoci alla sua protezione, primo giorno

Iniziamo oggi la Novena all’Angelo Custode, un cammino di preghiera per affidarci alla sua presenza,…

14 ore fa
  • Santi

Oggi 23 settembre, Padre Pio: la storia del santo tanto amato dai fedeli

Padre Pio è uno dei santi più amati al mondo: la sua vita, segnata dalle…

24 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 23 settembre: offriamo questo giorno a San Giuseppe

Il nostro ringraziamento al Signore per aver donato San Giuseppe come sposo a Maria e…

24 ore fa