Vangelo+di+oggi+26+gennaio+2025%3A+Lc+1%2C1-4%3B4%2C14-21+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-26-gennaio-2025-lc-11-4414-21-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 26 gennaio 2025: Lc 1,1-4;4,14-21 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 26 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio».

Terza domenica del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1,1-4;4,14-21

Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.

In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.

Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:

«Lo Spirito del Signore è sopra di me;

per questo mi ha consacrato con l’unzione

e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,

a proclamare ai prigionieri la liberazione

e ai ciechi la vista;

a rimettere in libertà gli oppressi,

a proclamare l’anno di grazia del Signore».

Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Gesù proclama: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; […] mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio» (v. 18), cioè un annuncio di letizia, di gioia. Lieto annuncio: non si può parlare di Gesù senza gioia, perché la fede è una stupenda storia d’amore da condividere. Testimoniare Gesù, fare qualcosa per gli altri nel suo nome, è dire tra le righe della vita di aver ricevuto un dono così bello che nessuna parola basta a esprimerlo.

Invece, quando manca la gioia, il Vangelo non passa, perché esso – lo dice la parola stessa – è buon annuncio, e Vangelo vuol dire buon annuncio, annuncio di gioia. Un cristiano triste può parlare di cose bellissime ma è tutto vano se l’annuncio che trasmette non è lieto. Diceva un pensatore: “un cristiano triste è un triste cristiano”: non dimenticare questo. (Udienza generale, 25 gennaio 2023)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Novene

Novena all’Angelo Custode: affidiamoci alla sua protezione, secondo giorno

Nel secondo giorno della Novena all’Angelo Custode chiediamo al nostro celeste compagno di guidarci verso…

2 ore fa
  • Santi

Oggi 24 settembre, Madonna della Mercede: la storia della devozione che libera dalle schiavitù

Oggi, 24 settembre, la Chiesa celebra Santa Maria della Mercede, un titolo mariano nato da…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 24 settembre: affidiamoci a Gesù nell’Eucaristia

Iniziamo questa giornata col cuore rivolto a Gesù nel Santissimo Sacramento, chiedendogli di trasformare ogni…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 24 settembre 2026: perché chi ha la coscienza sporca non ha pace

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco parte dall’inquietudine di Erode per…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 23 settembre: San Giuseppe ci protegge questa notte

Un fiducioso affidamento a San Giuseppe, consolatore degli afflitti, affinché custodisca le nostre intenzioni e…

13 ore fa
  • Novene

Novena a Maria che scioglie i nodi: 24 settembre, sesto giorno

Nel sesto giorno della Novena a Maria che scioglie i nodi impariamo ad attendere con…

15 ore fa