Vangelo+di+oggi+13+marzo+2025%3A+Mt+7%2C7-12+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-13-marzo-2025-mt-77-12-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 13 marzo 2025: Mt 7,7-12 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 13 marzo 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto».

Giovedì della prima settimana di Quaresima

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 7,7-12

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.

Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Parola del Signore.
Lode a Te O Cristo

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Si prega con coraggio, perché quando preghiamo abbiamo un bisogno, normalmente. Dio è un amico, un amico ricco, che ha del pane, che ha quello di cui noi abbiamo bisogno. È come se Gesù dicesse: “Nella preghiera, siate invadenti, non stancatevi”. Non stancarsi di che? Di chiedere. Chiedete e vi sarà dato. Perché è un lavoro, un lavoro che ci chiede volontà, ci chiede costanza, ci chiede di essere determinati, senza vergogna. Perché? Perché io sto bussando alla porta del mio amico. Dio è un amico, e con un amico io posso fare questo.

Una preghiera costante, invadente. (…) E un amico dà sempre il bene, dà di più: io gli chiedo di risolvere questo problema, e Lui lo risolve e ti dà anche lo Spirito Santo. Dà di più. Pensiamo un po’: come prego? Come un pappagallo? Prego proprio con il bisogno nel cuore? Lotto con Dio nella preghiera perché mi dia quello di cui ho bisogno, se è giusto? Impariamo da questo passo del Vangelo come pregare. (Omelia Santa Marta, 11 ottobre 2018)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Santi

Oggi 8 novembre, Santi Quattro Coronati: sfidarono l’imperatore per la loro fede

La vicenda dei Santi Quattro Coronati è legata a un coraggioso rifiuto, a un martirio…

14 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 8 novembre: adoriamo la Santa Trinità con fede e amore davanti alla gloria infinita di Dio

Davanti alla Trinità Santissima, l'uomo scopre il suo essere piccolo, ma anche la grandezza dell'amore…

14 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno, 8 novembre 2026: Gesù rivela cosa distingue chi è davvero pronto

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sulla parabola delle dieci…

14 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 7 novembre: affidiamoci alla Vergine Maria, speranza di chi soffre

Maria è una luce per quanti cercano la strada del perdono. In lei contempliamo una…

22 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Padre Pio e la rosa alla Madonna di Pompei: il mistero tramandato da un frate

Poco prima di morire, Padre Pio ricevette un fascio di rose e ne scelse una…

1 giorno fa
  • Santi

Oggi 7 novembre, San Prosdocimo di Pavova: noto per i suoi tanti miracoli

È ricordato come il primo vescovo di Padova e come uno dei protagonisti delle origini…

2 giorni fa