Una riapertura attesa da due anni, in occasione dell’anniversario di Lourdes

Una riapertura che tutti attendevano da tempo. La pandemia, le regole e le restrizioni avevano impedito l’accesso a uno dei luoghi mariani più belli e suggestivi al mondo. Ma l’annuncio finalmente è arrivato e, con esso, anche la gioia di tantissimi pellegrini che potranno tornare a lodare e pregare Maria da vicino.

Dopo il Santuario, al pubblico, ora, il ritorno anche nel luogo simbolo dell’apparizione.

Grotta di Lourdes
Grotta di Lourdes – photo web source

 

Una notizia inaspettata

A pochissime ore dalla Giornata del Malato e da una delle più importanti e sentite feste liturgiche mariane, l’annuncio arriva accolto fra la gioia e la preghiera di tanti devoti e fedeli: la grotta di Lourdes sarà di nuovo aperta al pubblico a partire da venerdi 11 febbraio.

Il giorno dell’apparizione di Maria alla giovane Bernadette segna anche il ritorno alla normalità in uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi e sentiti al mondo. Secondo quanto riferito dai responsabili del Santuario, “i pellegrini potranno accedere all’interno della Grotta, sotto ai piedi della Vergine Maria, toccare la roccia e avvicinarsi alla fonte“.

Un passaggio ed un gesto che era stato interrotto a causa della pandemia da più di 2 anni. L’interno della grotta sarà accessibile a partire dalle 12 di venerdì, per la preghiera dell’Angelus. Finora, anche la recita del Santo Rosario, che viene anche trasmessa da TV2000, ogni pomeriggio alle ore 18, vedeva all’interno della grotta, solo i sacerdoti mentre tutti i fedeli erano fuori.

11 febbraio: riapre la Grotta di Lourdes

Da venerdì la situazione torna alla normalità e sarà anche possibile toccare la roccia, luogo dove la Vergine è apparsa.

LEGGI ANCHE: Lourdes: dopo il buio della pandemia, si riaccende la speranza

La chiusura sia della grotta che del Santuario mariano ha avuto un impatto negativo sia sui pellegrini che sul turismo e sull’economia della cittadina ai piedi dei Pirenei. Prima dell’avvento del Covid, erano quasi 3.5 milioni le presenze, fra pellegrini, ammalati e semplici turisti che ogni anno arrivavano a Lourdes.

La riapertura, proprio in occasione della Festa della Beata Vergine di Lourdes è segno che Maria non ha mai abbandonato quel luogo e i tanti suoi figli devoti che, anche da lontano, perché impediti ad essere sul posto, l’hanno invocata con fede sincera.

LEGGI ANCHE: Lourdes, riapre il Santuario: le regole per accedere già da Sabato

Impostazioni privacy