Triduo a Santa Lucia – primo giorno

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:08

Il Triduo a Santa Lucia ci permetterà di conoscere quanto il culto di questa Santa si sia diffuso, dalla Sicilia, alla Svezia, al mondo.

Santa Lucia

Nel 700, tra le famiglie aristocratiche svedesi, si era diffusa l’usanza di far rappresentare Santa Lucia alla figlia maggiore, perché, la mattina del 13 Dicembre (giorno in cui è commemorata la Santa siciliana), portasse la colazione ai genitori.
Nel 1927, un giornale di Stoccolma lanciò il primo concorso per votare la “Lucia più bella” e, da li probabilmente, si diffuse, ancor di più, la tradizione, oggi presente in tutto il Paese e oltre.

Santa Lucia: i bambini svedesi illuminano il giorno più corto dell’anno

Così, anche se il freddo inverno svedese fa ritardare l’alba e la luce del giorno, la mattina del 13 Dicembre (il giorno in cui le ore di luce sono le più corte dell’anno), le bambine e i bambini, indossando una veste bianca e una coroncina di candele (elettriche) in testa. Portano, in processione, una candela accesa in mano, per dare il via al giorno.
Il corteo di Santa Lucia è guidato sempre da una bambina, che impersona la Santa, seguita da tutti gli altri, che intonano canti di Natale (continua).

Santa Lucia
photo web source

Preghiera a Santa Lucia – primo giorno

O gloriosa Santa Lucia, tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione,
ottieni dal Signore di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.

Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della Passione del Cristo.
Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.
Oh vergine Martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]