Triduo a San Massimiliano Maria Kolbe – terzo giorno

Il Triduo a San Massimiliano Maria Kolbe ci parlerà dell’uomo che salvò ad Auschwitz, sostituendosi a lui: Franciszek Gajowniczek.

San Massimiliano Kolbe - Franciszek Gajowniczek
San Massimiliano Kolbe – Franciszek Gajowniczek – Giovanni Paolo II -photo web source – photo web source

L’uomo salvato da San Massimiliano Maria Kolbe si chiamava Franciszek Gajowniczek. Nel campo di concentramento di Auschwitz, il Santo offrì la sua vita, per salvare quella di un padre di famiglia.

Era un “dovere raccontare a tutti dell’eroico atto d’amore di Massimiliano Kolbe”, ha sempre ripetuto Gajowniczek, mentre ricordava che quel giorno il Santo, dopo essersi offerto volontario al suo posto, “Aveva un aria soddisfatta sul suo volto e sembrava essere molto contento di ciò che stava facendo”.
Franciszek Gajowniczek è morto il 13 Marzo del 1995, a 93 anni. Il suo corpo si trova ora nel cimitero di Niepokalanów (Città dell’Immacolata), la città/Convento fatta edificare proprio da Kolbe.

In quel luogo, riposano solo frati e, li, sarebbe stato sepolto anche il Santo, se le sue ceneri non fossero state disperse, insieme a quelle di altre vittime, nei forni crematori dei nazisti. Franciszek Gajowniczek, un laico, ha desiderato prendere a Niepokalanów il posto di Kolbe e di sostituirsi a lui nella morte, in ricordo di quell’Agosto del 1941, quando il Santo aveva preso il suo posto, per concedergli di vivere ancora.

Triduo a San Massimiliano Maria Kolbe – terzo giorno

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, che hai infiammato di zelo per le anime e di carità per il prossimo San Massimiliano Maria, concedi a noi di lavorare intensamente per la tua gloria al servizio di ogni uomo, nostro fratello. Gloria; Ave Maria.

O Dio, che in San Massimiliano Maria, seguace fedelissimo del poverello di Assisi, ci hai donato un apostolo della devozione alla Vergine Immacolata, donaci il coraggio di affidare a lei i nostri corpi, i nostri cuori, le anime nostre, le nostre attività. Gloria; Ave Maria.

O Signore, ti supplichiamo perché, sull’esempio di San Massimiliano Maria, impariamo a offrire per te la nostra vita. Gloria; Ave Maria.

O Signore, ti chiediamo che quel fuoco di carità che San Massimiliano Maria attinse dal Sacrificio Eucaristico accenda anche i nostri cuori. Gloria; Ave Maria.

O Vergine Immacolata, Madre del Signore e Madre della Chiesa, ottienici di amarti, di servirti, di testimoniarti con una generosità e un ardore almeno pari a quello del tuo apostolo e martire San Massimiliano Maria. Gloria; Ave Maria.

San Massimiliano Kolbe, prega per noi, aiutaci nella presente difficoltà, ottienici un grande amore verso la Vergine Immacolata, un amore ancora più grande del tuo.

San Massimiliano Kolbe
San Massimiliano Kolbe – photo web source

Preghiamo: O Dio, che hai infiammato di zelo per le anime e di carità per il prossimo San Massimiliano Maria, tuo sacerdote, martire e apostolo dell’Immacolata, concedi a noi, per sua intercessione, di lavorare intensamente per la tua gloria al servizio degli uomini, per rassomigliare anche nella morte al Figlio tuo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Antonella Sanicanti

 

Impostazioni privacy