Triduo a San Gaspare del Bufalo – secondo giorno

San Gaspare del Bufalo (1786-1837, Roma) fondò la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. 

San Gaspare del Bufalo
San Gaspare del Bufalo – photo web source

Propagò così il culto del Sangue di Cristo, per la cura e la salvezza delle nostre anime. Durante il Triduo a lui dedicato, ricorderemo ciò che altri importanti esponenti della Chiesa hanno detto di lui. Ricordiamo che i suoi fedeli e seguaci lo definivano anche “Angelo della pace”, “terremoto spirituale”, “vittima della carità”.

San Gaspare del Bufalo, secondo Giovanni XXIII

Papa Giovanni XXIII lo aveva definito “gloria tutta splendente del clero romano, che fu il vero e più grande apostolo della devozione del Preziosissimo Sangue nel mondo”.

La Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue (i cui membri sono detti anche “bufalini”), venne fondata il 15 Agosto del 1815.

I Missionari del Preziosissimo Sangue portano al collo un crocifisso molto vistoso, che lo stesso San Gaspare cita come pezzo importante del loro abito: “L’abito del Missionario del Preziosissimo Sangue consiste in talare, fascia (tipica dell’abito del clero romano) e crocifisso”.

Triduo a San Gaspare del Bufalo – secondo giorno

O San Gaspare, che con tanto zelo promuovesti la devozione del Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, fa’ che per i meriti infiniti di esso otteniamo la grazia che tanto ci sta a cuore! Gloria.

O San Gaspare, che dal Sangue Preziosissimo di Gesù traesti ispirazione e ardore nelle tue opere a vantaggio del prossimo, vieni in aiuto con la medesima carità alle nostre attuali strettezze! Gloria.

San Gaspare del Bufalo

O San Gaspare, la cui gloria su in cielo, presso il trono dell’Agnello Divino, vanno attestando innumerevoli grazie e prodigi, volgi il tuo sguardo sull’estrema necessità che a te ci spinge ed esaudisci la nostra preghiera. Gloria.

Leggi anche – San Gaspare del Bufalo: Apostolo del Preziosissimo Sangue di Cristo

Antonella Sanicanti

 

Impostazioni privacy