Preghiamo la Vergine di Guadalupe che si impresse sul mantello di Juan Diego Cuauhtlatoatzin, che si convertì al cattolicesimo.
La Madonna di Guadalupe, apparsa a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, chiese la costruzione di una Chiesa a lei dedicata, dove potessero ritrovarsi i fedeli.
La tilma è un mantello, costituito da due teli di fibra d’agave, cuciti assieme. Anche quella su cui rimase impressa la Madonna di Guadalupe è fatta in questo modo.
Sulla tilma di Juan Diego Cuauhtlatoatzin, si può ammirare, infatti, quella che oggi conosciamo come la Madonna meticcia, la Vergine di Guadalupe. Essa mostra i colori dell’attuale bandiera messicana. Maria ha, in vita, una fascia annodata di colore viola, simbolo di maternità.
Nel corso degli anni, la tilma di Guadalupe ha subito diversi attentati (volontari o meno), che, miracolosamente, non l’hanno minimamente intaccata.
Nostra Signore di Guadalupe, secondo il tuo messaggio in Messico, io ti venero come la Vergine Madre del vero Dio, il Creatore di tutto il mondo. Nello spirito, io mi inginocchio davanti alla tua santa immagine, che tu miracolosamente hai impresso sopra il mantello di San Diego, e con la fede degli innumerevoli di pellegrini che visitano il tuo Santuario, io ti imploro questa grazia (…).
Ricordati, o Immacolata Vergine, le parole che hai detto al tuo devoto fedele: “Io sono per te Madre di misericordia, per tutta la gente che mi ama e che ha fiducia in me ed invoca il mio aiuto. Io ascolto i loro lamenti e conforto tutti i loro dolori e le loro sofferenze”. Io ti imploro di essere una Madre Misericordiosa per me, perché io ti amo sinceramente. Ho fiducia in te ed invoco il tuo aiuto. Io ti supplico, Nostra Signora di Guadalupe, di accogliere la mia richiesta, se questa è conforme alla volontà del Signore. Fa che possa essere testimone del tuo amore, della tua compassione, del tuo aiuto e della tua protezione. Non mi abbandonare nelle mie necessità. Nostra Signora di Guadalupe, prega per noi. 1 Ave.
Signore di potenza e Misericordia, tu hai benedetto gli indiani d’America a Tepeyac con la presenza della Vergine Maria a Guadalupe. Possano le sue preghiere aiutare tutti gli uomini e tutte le donne ad accettarsi, uno con l’altro, come fratelli e sorelle. Attraverso la tua giustizia, presente nei nostri cuori, possa la tua pace regnare nel mondo. Noi ti chiediamo questo, attraverso nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te e con il Santo Spirito, unico Dio, nei secoli dei secoli. Amen.
Antonella Sanicanti
La Madonna della Gamba appare e ascolta le preghiere di una giovanissima malata con un…
Stava visitando la tomba di Giovanni Paolo II senza alcuna convinzione. Poi, il momento che…
Carlo Acutis, un ragazzo di soli 15 anni, che attirava molti dei suoi coetanei a…
San John Henry Newman, convertito dall'anglicanesimo e diventato oratoriano e poi cardinale, riceverà a breve…
Meditiamo il Vangelo del 9 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…