Tredicina in preparazione alla festa di Sant’Antonio di Padova – secondo giorno

Il numero 13 è legato a Sant’Antonio, non solo per la data della sua commemorazione, ma anche perché si dice che lui elargisca ben 13 grazie al giorno a chi gli è davvero devoto.

La Tredicina a Sant’Antonio di Padova è una devozione molto particolare, che ci prepara, per 13 giorni appunto, a celebrare la festa del Santo.

sant'antonio
photo web source

Un aneddoto particolare dell’infanzia di Sant’Antonio

Si racconta che, un giorno, quando era ancora un bambino, il padre gli avesse chiesto di proteggere il loro campo, cercando di tenere lontani tutti gli uccelli, che andavano li a cibarsi del loro raccolto.

Il piccolo ubbidì, fino a che non sentì l’ardente desiderio di andare in Chiesa, a pregare.
Per poterlo fare, senza disubbidire al padre, chiamò a se tutti gli uccelli e gli rinchiuse in una stanza della sua casa.

Quando il padre tornò, si preparò a sgridare il figlio per essersi allontanato dal campo, ma lui gli mostrò che il grano non era stato affatto toccato.

Tredicina a Sant’Antonio di Padova – secondo giorno

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O sapiente Sant’Antonio, che con la tua dottrina sei stato luce per la santa Chiesa e per il mondo, illumina l’anima mia, aprendola alla divina verità. Gloria.

Prega per noi, Sant’Antonio di Padova e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Dio onnipotente ed eterno, che in Sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua Misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Impostazioni privacy