Torri gemelle, pubblicato un video inedito dell’attentato dell’11 settembre

Torri gemelle

A pochi giorni di distanza dal 17° anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle, il cameraman della ‘Cbs’, Mark LaGanga, pubblica un video rimasterizzato delle immagini riprese quel giorno da Ground Zero.

Sebbene siano passati 17 anni dal terribile attacco portato da Al Qaeda agli Stati Uniti, le immagini di quel terrificante attacco sono ancora scolpite nelle nostre menti a fuoco. A distanza di qualche giorno dall’anniversario di quella tragedia, il cameraman della ‘CbsMark LaGanga ha pubblicato su Youtube un filmato di 30 minuti circa con diverse immagini inedite. Le riprese, infatti, sono fatte dal basso e inquadrano da vicino il terrore, la confusione e lo stato di impotenza vissuto in quegli istanti dai cittadini newyorchesi che cercavano di mettersi in salvo dalla massa di detriti che avvolgeva inesorabilmente tutta la zona.

Torri Gemelle, immagini inedite dell’attentato dell’11 settembre

Il video pubblicato dal cameraman ci offre la sua personale esperienza di quel giorno. Il boato del primo aereo scontratosi contro le torri, la coltre di ceneri e detriti che avanzava a vista d’occhio ed il frastuono di sirene e urla lo avevano convinto a recarsi sul luogo del disastro con in mano la sua fedele videocamera. Il cameraman si avvicina il più possibile alla nube, nel giro di qualche minuto si vedono persone che escono da quell’inferno completamente ricoperti di cenere e scappano il più lontano possibile. Più avanti nel video si vedono dei vigili del fuoco, anche loro ricoperti di cenere, LaGanga chiede loro cosa sia successo e questi tossendo e parlando a fatica gli rispondono: “Sta collassando tutto, è un inferno”.

Deciso ad immortalare tutto, il cameraman si inoltra il più avanti possibile riuscendo a riprendere le ultime scene degli interni. Le forze dell’ordine gli chiedono di allontanarsi spiegandogli che presto collasserà tutto, ma lui rimane immobile e continua a riprendere finché una nube ancora più densa non ricopre tutto e lo investe.

Luca Scapatello