Covid: in arrivo i nuovi “test fai da te” nelle farmacie di tutta Italia

Per combattere il Covid si cercano e si tentano tutte le strade possibili. A breve, nelle farmacie di tutta Italia, in arrivo un nuovo test.

Covid

Un test anti Covid, che permette di capire se si è entrati o meno in contatto col virus, sta per arrivare. A sperimentarlo è il Veneto.

Covid: in arrivo i test in farmacia

La lotta contro il Covid passa anche dai singoli test che permettono di mappare la popolazione e capire se, questa, in misura maggiore o minore, è entrata in contatto col il virus. Non soltanto tamponi molecolari (che, ribadiamo, sono la pista privilegiata per l’individuazione dei possibili positivi), ma anche e soprattutto test sierologici ed antigeni che servono, anche questi, per individuare eventuali positivi.

La Regione Veneto capofila del progetto

In arrivo, a partire dalle farmacie del Veneto, e poi piano piano in tutta Italia, un test anti Covid fai da te: un test monouso in grado di dirci se siamo positivi o meno.

Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha dichiarato: “La scienza sta mettendo a disposizione, anche in farmacia, i test per auto diagnosi che ognuno potrà fare a casa sua. I prototipi ci sono, li ho visti una ventina di giorni fa, occorre completare l’iter regolatorio. Credo a settimane saranno disponibili” – ha dichiarato.

covid 1
photo web source

“Questi test anti Covid cambiano la vita dei sanitari e dei cittadini”

Si tratta di un test che cambierà la vita degli operatori sanitari, ma anche dei cittadini” – ha dichiarato, anche, Roberto Rigoli, direttore dell’unità di microbiologia e virologia di Treviso.

Un test che tutti attendono con ansia perché permetterà a tutti i cittadini di auto diagnosticarsi la presenza di virus e non intasare i pronto soccorso degli ospedali al primo accenno di sintomo, molte volte confuso con quello della semplice influenza.

Un passo avanti nella prevenzione da questo nuovo nemico invisibile.

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]