Ci rivolgiamo con fiducia a Sant’Antonio da Padova (Lisbona, 15 agosto 1195 – Padova, 13 giugno 1231), “il santo per eccellenza”.
Sant’Antonio è forse più amato e invocato in tutto il mondo e che da secoli soccorre i suoi devoti con grazie incredibili. Chi si reca da lui a Padova, sulla sua tomba, racconta di aver ricevuto grandi miracoli, testimoniati dai tantissimi pellegrini, grandi e piccoli, che si recano da lui da ogni parte del mondo.
È il santo della famiglia, dei poveri, il santo che corre in aiuto dei matrimoni, che allontana il maligno, e che aiuta nelle decisioni della vita.
Oggi ci rivolgiamo a lui con fede, certi che la sua potente intercessione presso Dio non ci lascerà digiuni dalle grazie che tanto necessitiamo per andare avanti.
Ricordati, o caro sant’Antonio, che tu hai sempre aiutato e consolato chiunque è ricorso a te nelle sue necessità.
Animato da grande confidenza e dalla certezza di non pregare invano, anch’io ricorro a te, che sei così ricco di meriti davanti al Signore. Non rifiutare la mia preghiera, ma fa’ che essa giunga, con la tua intercessione, al trono di Dio.
Vieni in mio soccorso nella presente angustia e necessità, e ottienimi la grazia che ardentemente imploro, se è per il bene dell’anima mia…
Benedici il mio lavoro e la mia famiglia: tieni lontane da essa le malattie e i pericoli dell’anima e dei corpo. Fa’ che nell’ora del dolore e della prova io possa rimanere forte nella fede e nell’amore di Dio.
Amen.
Elisa Pallotta
Concludiamo questo lunedì con la preghiera della sera: rivolgiamoci con fiducia alla clemenza del Padre,…
La devozione alla Madonna di Rosa nasce da affresco miracoloso e da un'apparizione della Vergine.…
Inizia la novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera del primo giorno per affidarle…
La storia che strazia il cuore: un bimbo abbandonato nel modo peggiore, subito dopo la…
Il giorno della Presentazione di Gesù al Tempio, detto anche della Candelora per la benedizione…
Meditiamo il Vangelo del 2 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…