Un anniversario molto particolare è quello che la Chiesa si appresta a celebrare in questo 2021. In particolare, ad esserne protagonista, sarà un ordine di San Domenico.
800 anni fa, nel 1221, moriva San Domenico di Guzman. La città di Bologna celebra questo ottavo centenario con alcuni eventi speciali.
Dal 6 gennaio e per tutto l’anno 2021, la Chiesa e, nello specifico, la città di Bologna, celebrano l’ottavo centenario della salita al cielo di San Domenico di Guzman. La Chiesa stessa ha, infatti, indetto un anno Giubilare straordinario proprio per tutto l’ordine monastico fondato dal Santo.
“A tavola con San Domenico” sarà il tema di tutto questo Anno di preghiera molto particolare. Bologna, città dove la quale il Santo morì, ha deciso di iniziare con una solenne Celebrazione Eucaristica, l’insieme di eventi ed appuntamenti che si terranno, almeno, fino al mese di settembre.
Il tema del Giubileo è ispirato alla cosiddetta “Tavola della Mascarella”. Si tratta della prima mensa domenicana in cui è stata dipinta l’immagine più antica del Santo, datata intorno all’anno 1235 circa. Una tavola che, proprio per questo ottavo centenario, sarà ricomposta (la parte principale è conservata presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria e San Domenico della Mascarella, prima sede dell’ordine domenicano della città).
Tanti sono gli eventi messi in campo, il tutto sempre nel pieno rispetto delle regole anti contagio Covid e, nella speranza e nella possibilità che possano essere, comunque e in ogni modo, celebrati. Le due principali date sono quella del 4 agosto, giorno della nascita del Santo, e il 24 maggio, giorno della traslazione del corpo di San Domenico.
“Speriamo che, in una di queste due date, il Santo Padre Francesco venga a benedire questo anno con la sua presenza a Bologna” – ha spiegato, fiducioso, padre Davide Pedone, priore del convento domenicano di Bologna.
Dal 22 al 25 settembre, si terrà il convegno internazionale dal titolo “Domenico e Bologna. Genesi e sviluppo dell’Ordine dei Predicatori”, insieme a “Il cammino di san Domenico”, che ripercorre l’ultimo viaggio terreno del Santo, da Roma a Bologna, toccando luoghi significativi dell’Ordine.
Fonte: avvenire.it
ROSALIA GIGLIANO
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…