Un lenzuolo bianco per ricordare la Strage di Capaci

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:49

Sarà un anniversario senza piazze né cortei, quello che ricorda oggi la Strage di Capaci del 1992. Ma ci sarà un’alternativa.

strage capaci
photo web source: lagone.it

Lenzuola bianche stese ai balconi in ricordo delle vittime innocenti della Strage di Capaci, dove persero la vita Giovanni Falcone e gli uomini della scorta.

Capaci: il ricordo 28 anni dopo

A causa del Coronavirus, quest’anno la commemorazione della Strage di Capaci non sarà celebrata. Non ci saranno né cortei né manifestazioni in piazza, e nemmeno le “Navi della Legalità”. Ma questo non fermerà di certo il ricordo, specie nella città di Palermo.

A 28 anni da quella strage, dove trovarono la morte Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della sua scorta, un lenzuolo bianco sarà steso ai balconi delle case di tutta Italia, segno e simbolo che quelle vittime sono e saranno sempre con noi e nei nostri cuori.

Il lenzuolo bianco ali balconi

Il bianco: colore della purezza, come puri erano i cuori di coloro che persero la vita in quella strage immane, che toccò il cuore dell’Italia intera.

Capaci: il programma della giornata

Alle ore 9 è stata deposta una corona di fiori davanti alla stele dell’autostrada che ricorda la strage. Alle ore 10  l’assemblea dei rettori delle quattro università siciliane aperta ai contributi di magistrati, uomini di cultura e delle istituzioni, durante la quale è previsto anche l’intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca, Manfredi.

Ore 17.58: l’ora della strage

Alle 12 sarà officiata una Santa Messa nella chiesa di san Domenico dove è sepolto Giovanni Falcone. Alle ore 17.58, ora della strage, lenzuola bianche alle finestre e ai balconi, il suono del “silenzio”, unirà l’Italia intera nel ricordo di coloro che morirono per servire lo Stato.

Mai nessuno impedirà all’Italia di ricordare chi morì per salvarla dalla mafia.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: ansa.it

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]